Prima di iniziare a parlare di pianificazione strategica che si sviluppa partendo e prendendo spunto dagli argomenti trattati nei miei precedenti post, vorrei introdurne la trattazione con il tema del ciclo di vita del prodotto, ma non nel modo classico, ma attraverso una sovrapposizione con la pianificazione delle risorse finanziarie dell’azienda rispetto al ciclo di vita stesso.
Tempo fa mi è capitato di chiaccherare con un collega che si occupa di controllo di gestione che mi ha dato in mano il grafico che segue. Studiandolo mi sono reso conto dell’utilità che ha per chi si occupa di pianificazione strategica di marketing, ma soprattutto dell’utilità immensa che ne può derivare ad un imprenditore.
I due grafici potrebbero essere sovrapponibili per verificare in che modo la disponibilità delle risorse finanziarie guida le strategie di marketing lungo il ciclo di vita, ma anche come le strategie utilizzate nel ciclo di vita possono beneficiare di una adeguata programmazione delle risorse finanziarie. In pratica si vuole rispondere alla domanda:
Conoscendo in quale fase del ciclo siamo e con questa liquidità disponibile, come possiamo muoverci nel mercato?
Variabili fatturato liquidità |
Tasso sviluppo fatturato | Intensità capitale | Autofinanz. fatturato | Cash Flow | Evoluz. struttura finanz. | |
Fasi CVP | ||||||
Introduzione
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Basso | Alta | Basso | Negativo | capitali propri | |
Crescita
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Alto | Stabile | Medio | Positivo | Indeb. esterno | |
Maturità
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Medio Alto |
Decrescente | Alto | Amp. Positivo | uscita del capitale esterno | |
Declino
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Decresc. | Decresc. | Decresc. | Quasi negat. | Capitali propri |
Il grafico che segue sovrapposto al primo, permette di chiarire il “cosa fare”, nella pianificazione di marketing strategico, in ogni fase del ciclo di vita:
Strategie | Penetrazione | Scrematura | Attività sulla Q. M. |
Posizion. | Divers. | |
Fasi CVP |
||||||
Introd.
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Rapida lenta |
Rapida Lenta | Conquista di nuove quote di m. |
Creaz. posizion. mercato | _ | |
Crescita
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_ | _ | Nuovi mercati | Rafforz. del posizion. | div. prodotto e mercati |
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Maturità
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_ | _ | Erosione delle q.di m. dei compet. |
riposiz. | Div o ampl. gamma |
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Declino
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Rilancio | Penetraz. nuovi mercati: rapida o lenta | rapida o lenta | Acq. nuove quote di m. | riposiz. | Div. o miglior. della qualità prod. |
Disinvestim. | Vendita/Cessione attività |
Ogni scelta deve quindi essere strettamente collegata con le fasi e le esigenze del grafico esposto sopra, per non incorrere in errori di strategia, perché non supportati da una adeguata disponibilità liquida. Potremo affermare che il primo grafico rappresenta il faro entro cui deve andare a muoversi la strategia esposta nel secondo.
Alessandro Creazzo