Migliaia sono gli articoli online che cercano di spiegare cosa sia il Web Marketing e come realizzare campagne di web marketing efficaci: ci sono le case histories, i video, le infografiche e si crea generalmente nella mente del lettore una confusione sulle basi da cui partire per creare la propria strategia di web marketing che voglio cercare di dissipare in questo post.
Innanzitutto voglio farvi notare come sul web non si trovi una risposta utile a due domande importanti:
- Come valutare se una campagna di web marketing è fattibile?
- Da dove inizia la progettazione di una campagna di web marketing?
In questo articolo voglio darvi risposta proprio a questa seconda domanda, analizzando assieme a voi le fasi che portano alla strutturazione di campagne di web marketing che convertono in termini di lead generation e vendite.
Come avviare la strategia di web marketing
Analizzare le risorse
Il web marketing è un’attività davvero dispendiosa in termini di tempo e denaro con investimento che passano da qualche centinaio di euro al mese fino a centinaia di migliaia di euro all’anno ed è pertanto essenziale stabilire fin dall’inizio quale sia il budget disponibile e il tempo da dedicare a questa attività.
La corretta definizione del budget e delle risorse a disposizione del cliente aiuta anche il consulente nella formulazione di soluzioni fattibili su cui concentrare gli sforzi iniziali. Per ulteriori informazioni potete leggere questo articolo sull’analisi della fattibilità di una campagna web marketing.
Analizzare gli obiettivi
E’ fondamentale, una volta analizzate le risorse disponibili, stabilire quali obiettivi si vogliono raggiungere con la strategia di web marketing in modo da incanalare le risorse disponibili in quelli che sono gli obiettivi prioritari e avere punti di riferimento per le successive fasi di monitoraggio e analisi dei risultati.
Ecco un esempio di obiettivi che si possono raggiungere con una attività di web marketing costante:
- Costruzione della brand awareness e della web authority
- Aumento delle conversioni, miglioramento della lead generation e incremento delle vendite
- Aumento dei ricavi provenienti da banner e pubblicità
Analizzare il target
Prima di avviare qualsiasi attività online va definito in modo dettagliato il target, ovvero le cosiddette Personas a cui intendiamo proporre il nostro messaggio. Se ad esempio dovreste descrivere Internet al fondatore di una web agency o a vostra nonna utilizzereste certamente linguaggio e termini diversi e lo stesso discorso vale nel momento in cui dovete proporre il vostro prodotto o servizio.
Le Personas si differenziano per età, sesso, formazione culturale, localizzazione geografica, situazione lavorativa e molte altre caratteristiche socio-psico-demografiche.
Analizzare la competitività (che non è la concorrenza)
Risulta qui di nuovo essenziale analizzare le risorse che potrebbero non essere sufficienti in quanto sul mercato ci possono essere concorrenti ad altissima competitività con maggiore disponibilità di budget a non solo. In questo caso vanno rivisti gli obiettivi magari pianificando un’espasione iniziale solo a livello locale magari atraverso i social network o campagne di content marketing, approcciando il mercato nazionale solo in una seconda fase.
Definire i canali e il piano d’azione
Solo a questo punto della definizione della strategia di web marketing si comincia a pensare ai canali più adatti a veicolare il messaggio ovvero social network, email, blog, comunicati stampa, video, infografiche, campagne PPC e altro. Scelti i canali il consulente web marketing discuterà con il cliente il piano d’azione giornaliero, settimanale e mensile.
Monitorare i risultati raggiunti
Si tratta naturalmente di una fase successiva al lancio della vostra campagna web marketing ma si tratta di uno step fondamentale e strategico che è bene pianificarlo fin dall’inizio. Naturalmente è impossibile pensare che una strategia abbia successo immediato, alcune idee falliranno e altre avranno successo e solo con il tempo si capirà cosa funziona davvero.
Non avete trovato nell’articolo indicazioni su come fare la strategia web marketing efficace? La motivazione è che purtroppo non esiste una soluzione valida per tutti, ogni caso è diverso e non esistono soluzioni pronte all’uso. La definizione delle campagne di web marketing dipende da capacità creative, intuito e analisi costante e solo errori ed esperienza porteranno a una strategia su misura che funziona nel tempo.