L’inizio dell’anno è sempre il tempo di considerazioni e analisi nei diversi settori e come sempre anche 4Writing vuole anticipare quelli che saranno i trend del 2017 appena cominciato nel mondo del web marketing. Abbiamo letto vari articoli sul web e in questo post vogliamo evidenziare quelli che secondo noi sono i 3 elementi che faranno la differenza in questo 2017.
Trend del 2017 n° 1? Contenuti Live
Si tratta dell’evoluzione dei tanto decantati video e grazie ai Facebook Live e a Snapchat oggi spopolano sul web nonostante il forte dispendio di energie richiesto dal dover trovare una storia da raccontare, energia per trovare spunti, risorse e persone senza trascurare la qualità del video. Non è infatti cosa da tutti realizzare un video e per le piccole e medie imprese spesso si tratta di un’ardua impresa. Un consiglio? Favorire il contenuto rispetto alla forma, raccontando da dentro processi produttivi, situazioni d’uso, persone da nuovi punti di vista.
Trend del 2017 n° 2? Nicchia
In un mercato competitivo sempre più affollato e ricco di competitor per evitare di sperperare budget ingenti e ottenere un reale ritorno sugli investimenti il consiglio è puntare sulla nicchia. Non a caso oggi si parla di CRO – Conversion Rate Optimization –per ottimizzare le azioni di marketing spendendo meno a fronte di un maggior numero di contatti acquisiti. Quanto spendere? Nonostante l’aumento dei competitor si riesce ancora a ottenere buoni risultati con 20-30 euro mese se ci si concentra sulle nicchie…
Trend del 2017 n° 3? Vendita con i social
Si avete letto bene, i social media come strumento di vendita sono oggi una realtà in quanto sono ampiamente utilizzati da ogni fascia d’età per reperire informazioni su prodotti e servizi abbandonando quindi il solo utilizzo come canali di comunicazione. Social quindi come canali di vendita, per ora indiretta, in attesa che Facebook&Co diano la possibilità di acquistare direttamente sulla piattaforma (ed è solo questione di tempo).
Un consiglio per tutti per questo 2017: dedicare parte del budget impiegato per attività di promozione al web ed in particolare ai social media perché, se gestiti da un consulente esperto in web marketing, i risultati sono assicurati. Buon lavoro!
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