Chi crea un sito, di solito lo fa per condividere le proprie passioni, esperienze ed aiutare gli altri in qualcosa che conosce molto bene. Spesso però, questa passione si trasforma in qualcosa di più e il sito diventa una possibile fonte di guadagno. Ma come si può raggiungere questo obiettivo? È possibile fare soldi con un sito in diversi modi, vediamo quali.
Come fare soldi con un sito
A seguire illustrerò diverse opzioni su come fare soldi con un sito, anche se non offri alcun servizio particolare.
Banner pubblicitari (PPC)
Il primo metodo per fare soldi con un sito è molto semplice ed è quello più usato. Si tratta di inserire nel proprio sito o blog dei banner pubblicitari: più gente li vede e/o li clicca, più si verrà pagati. La compagnia che paga meglio in questo senso è senza dubbio Google AdSense, anche se esistono diverse altre opzioni che possono essere prese in considerazione se non sarete approvati da Google AdSense. Adatto a tutti i siti web che seguano le linee guida di Google.
Affiliazione
Questo sistema funziona bene se il vostro sito parla di una nicchia specifica, ad esempio il vostro hobby o la vostra passione. Se, ad esempio, avete un sito di moda, potrete inserire link di affiliazione che rimandano a negozi online di abbigliamento. Se la vostra nicchia è il giardinaggio, potrete inserire link di affiliazione di prodotti specifici per l’orto e il giardino. Ma come funziona l’affiliazione? Basterà registrarsi in un sito di vendita online che offre il servizio di affiliazione (come Amazon o E-bay, ma anche altri negozi online) oppure in piattaforme che raccolgono tutti i siti che offrono tale servizio. Una volta registrati, sarà possibile scegliere un articolo da condividere sul vostro sito, e per farlo avrete a disposizione un link con un ID unico. Questo ID permetterà al sito di vedere quante vendite sono state fatte da persone che provengono dal vostro sito, riconoscendovi una percentuale della spesa effettuata. Ottimo metodo se il nostro sito dà consigli in una nicchia specifica.
Vendita di infoprodotti
Cos’è un infoprodotto? Di solito è un e-book, ma in generale è una qualsiasi cosa che si mette in vendita sul nostro sito, inerente alla nostra nicchia. Gli infoprodotti sono ottimi per fare soldi con il nostro sito, perché una volta creati e messi online rappresenteranno una fonte di reddito automatica, senza bisogno di altre azioni. Gli infoprodotti più gettonati sono e-book, corsi o tutorial su temi specifici riguardanti una nicchia specifica. Di solito funzionano con siti già affermati o che hanno un seguito di persone che sarebbero disposte a pagare per le informazioni che date.
Queste tre opzioni sono quelle più gettonate e più facili da realizzare. Va da sé che, affinché funzionino, i contenuti del vostro sito dovranno essere di qualità e utili al vostro pubblico. Solo così potrete guadagnare con il vostro sito, trasformando le vostre passioni e i vostri hobby in una fonte di guadagno a sforzo (quasi) zero.