Tra le tecniche di inbound marketing di maggiore rilievo negli ultimi anni non possiamo dimenticare il podcast marketing che permette alle aziende di informare il pubblico di riferimento sulle caratteristiche di un prodotto e servizio in modo unico e coinvolgente.
Il podcast, inoltre, è un canale di comunicazione a cui la persona ha accesso anche in mobilità, ad esempio mentre si reca al lavoro o fa sport. Ecco alcuni consigli utili per realizzare un podcast di successo, quello che sarà ascoltato davvero da migliaia di persone e che ti permetterà di aumentare la brand awareness della tua azienda.
Stabilire un obiettivo concreto e un argomento chiaro nella strategia di podcast marketing
Proprio come quando si parla in pubblico, la realizzazione di un podcast e il podcast marketing richiedono argomenti chiari e finalizzati a raggiungere obiettivi concreti. La prima cosa da fare è, quindi, scegliere temi di discussione in linea con il tuo business, ma che rispondono anche agi interessi del pubblico di riferimento per offrire informazioni di valore.
Individuare il tipo di format per la tua attività di podcast marketing
Ogni podcast ha caratteristiche particolari, sia in termini di durata e formato, sia in termini di stile. Vediamone alcuni tra cui potrai scegliere per avviare la tua attività di podcast marketing:
- podcast di un corso: è uno degli stili più diffusi e ad ogni puntata corrisponde una lezione del corso;
- podcast in stile intervista: si tratta di un’attività di podcast marketing basata sull’intervista a personaggi pubblici ed esperti;
- podcast di case studies: ogni puntata analizza un caso di successo relativo alla propria area di business;
- podcast narrativo: si ispira agli audio-libri e ogni puntata è il capitolo di una storia che il pubblico seguirà in modo consequenziale, dall’inizio alla fine;
- mix dei formati precedenti: chi fa podacast marketing con regolarità può scegliere di utilizzare in modo alternato tutti i formati di podcast sopra descritti.
Cominciare registrando i primi tre podcast
Il consiglio per cominciare a fare podcast marketing è iniziare a registrare subito i primi tre episodi, in modo da avere poi il tempo sufficiente a costruire via via il tuo piano editoriale sulla base dell’esito e della visibilità di queste prime puntate. I primi tre podcast ti aiuteranno a capire qual è lo stile più apprezzato dal pubblico di riferimento e cosa funziona e cosa no per la tua azienda, ma soprattutto a creare contenuti realmente di valore.
Nella creazione di podcast sempre nuovi ricorda di fare sempre riferimento agli altri in modo da incentivarne l’ascolto, il download e quindi la visibilità.
Hai deciso di avviare un’attività di podcast marketing, ma non sai quali sono gli argomenti più di tendenza nel tuo settore? Ti consiglio l’utilizzo di Google Trends e Google Keyword Planner, dato che anche per i podcast è necessario lavorare sull’ottimizzazione SEO. E tu usi già questo canale di marketing? Con quali risultati?