Fare SEO per e-commerce significa trovare le parole chiave, creare una struttura di link interni ed esterni di qualità e ottimizzare le pagine di prodotto, ma non solo. Ecco perché in questo post voglio darvi cinque consigli per fare SEO per e-commerce, partendo dall’importanza che rivestono i contenuti, da aggiornare costantemente.
La SEO, infatti, è in continua evoluzione e spesso anche gli specialisti SEO fanno fatica a tenere il passo per aumentare la visibilità del negozio online sui motori di ricerca e incrementare le vendite, anche migliorando l’esperienza di acquisto dei clienti.
1. L’importanza della keyword research
Fare keyword research è essenziale in ogni progetto SEO per e-commerce e significa scoprire tendenze e parole digitate dagli utenti sui motori di ricerca, per creare il miglior contenuto in risposta a un determinato search intent e aumentare le possibilità di farsi trovare sui motori di ricerca, primo fra tutti Google. Come procedere? Il mio consiglio è:
- elencare le tematiche che riguardano la propria azienda;
- trovare le parole chiave più importanti per la propria azienda;
- scegliere le migliori keyword short tail e long tail;
- osservare il posizionamento dei competitor per le stresse keyword;
- usare strumenti come Keyword Planner per limitare le keyword a quelle realmente interessanti.
Una volta ottenuto l’elenco finale delle parole chiave più importanti per il tuo progetto online potrai usarle per ottimizzare le pagine del sito, inserendole in titoli, testi e immagini per aumentare la visibilità su Google.
2. SEO per e-commerce: ottimizzare le pagine prodotto
Obiettivo di chi fa SEO per e-commerce è posizionare sulla prima pagina di Google le pagine prodotto, lavorando su ciascuna di esse fino ad ottenere i migliori risultati possibili. Anche in questo caso ecco i miei consigli:
- puntare sulle immagini, ottimizzando il tag alt e rinominandole usando la parola chiave;
- ottimizzare il titolo della scheda prodotto usando anche in questo caso la parola chiave principale, che andrà ripetuta anche nella descrizione e nelle immagini;
- creare contenuti di qualità che includano le long tail keyword, indispensabili per fare SEO nell’e-commerce e aumentare il traffico
- aggiungere i markup per apparire tra i rich snippet su Google
- creare URL friendly e pertinenti, che contengano la focus keyword della pagina, ad esempio con la struttura “nomesito/categoria/nomeprodotto”
3. SEO per e-commerce: l’importanza della user experience
La soddisfazione dei clienti dell’e-commerce è data anche dalla user experience sul sito, ma pochi sanno che una buona esperienza utente è importante anche lato SEO. Google, infatti, cerca di proporre all’utente i migliori contenuti e per scalare posizioni e ottenere visibilità il sito deve essere quanto più chiaro e completo. Come fare?
- Eliminare i contenuti duplicati, che penalizzano il sito, anche usando tool appositi come Siteliner;
- Ricordare la regola dei tre click, numero massimo di azioni che l’utente compie per trovare i contenuti che cerca e che si usa nel web design per strutturare la gerarchia delle pagine del sito;
- Migliorare la velocità di caricamento che è tra i criteri di posizionamento del sito sui motori di ricerca. Puoi analizzare questo parametro con PageSpeed di Google;
- Assicurarsi che il sito sia responsive e permetta l’acquisto da mobile.
4. Puntare sui contenuti interattivi
Fare SEO per e-commerce significa aggiornare costantemente i contenuti, aggiungendo al sito anche elementi interattivi o coinvolgenti, come le recensioni dei clienti, il contatore delle condivisioni sui social media e la chat in tempo reale.
5. Creare sempre contenuti e link di qualità
Oggi ottenere backlink è fondamentale per il sito che vuole posizionarsi nel migliore dei modi su Google, eppure ottenere link di qualità è un lavoro impegnativo. In ogni caso è bene ricordarsi che non esiste un settore poco interessante e che ogni ambito di business può essere valorizzato con i contenuti giusti.
Una buona idea è vedere da dove arrivano i link entranti dei concorrenti e inserire tali siti nella propria strategia di link building, aiutandosi con appositi tool come Monitor Backlinks, disponibile gratuitamente.
Conclusioni
Come vedi fare SEO per e-commerce è un lavoro a 360° che implica competenze di web design, web editing, SEO ma anche di comunicazione e marketing. L’obiettivo è dare vita ad un sito chiaro, semplice da usare e ben posizionato sui motori di ricerca, senza trascurare l’importanza della user experience per aumentare vendite e conversioni.