L’Email e l’Automation rappresentano strumenti su cui il settore Retail può realmente contare per tenere il passo con il processo di trasformazione irreversibile che ha investito tutti, anche i negozi fisici. Se ne parla nel white paper, Email & Automation per il settore Retail, scritto da MailUp in collaborazione con Gianluca Diegoli, Digital Strategist e Consulente, tra i più conosciuti esperti di marketing online in Italia.
Questo white paper si sviluppa come un percorso formativo alla scoperta di strumenti, idee e spunti utili per portare i clienti dal web in negozio facendo convergere strategie di marketing on-line e off-line focalizzate sull’esigenza di aumentare le conversioni e fidelizzare. Soprattutto in Italia dove il settore retail è in crescita e il digitale rappresenta un utile mezzo per far convergere i clienti nel negozio fisico per fidelizzare e convertire all’acquisto.
Il settore retail in Italia cresce e con il digital la sinergia diventa vincente!
Le esigenze del negozio fisico convergono sempre più verso l’utilizzo di nuovi strumenti digitali per far convergere il traffico di clienti dall’on-line alla loro realtà off-line clienti, fidelizzare e aumentare le conversioni. L’aumento di e-commerce, pop-up store, intelligenza artificiale e in parallelo il declino dei centri commerciali evidenziano scenari di importanti e irreversibili trasformazioni che stanno investendo anche il retail. Se nel resto del mondo il negozio di prossimità sembra cadere in declino, in Italia si assiste ad una controtendenza.
Il negozio fisico rimane un pilastro dell’economia del Bel Paese: nel 2016 si parlava di un giro d’affari di circa 920 miliardi di euro l’anno per una rete di 750 mila punti vendita e previsione di crescita del 2,7% per il biennio 2018-2019, con 2000 nuovi negozi per 20000 nuovi posti di lavoro nel 2018. I dati evidenziano che il consumatore italiano si informa sul web per conoscere le caratteristiche di un prodotto ma preferisce ancora toccarlo con mano e acquistarlo in negozio. In pratica 9 Italiani su 10 utilizzano il web come strumento di informazione ma finalizzano l’acquisto nel negozio fisico.
Essenzialità del canale email nella strategia digitale per il settore retail
Il canale email gioca sempre più un ruolo centrale nell’ottimizzazione delle strategia nel settore retail, soprattutto guardando ad un futuro in cui intelligenze artificiali e bot per lo shopping vocale diventeranno strumenti essenziali e sempre più alla portata di tutti. In particolare con le email e gli strumenti di Automation disponibili si possono sviluppare strategie in grado di seguire i vari step del customer journey e focalizzare 3 obiettivi essenziali per un retail:
1. Engagement
Coinvolgere il cliente è possibile utilizzando tecniche utili per attirare la sua attenzione. Un racconto d’effetto o giochi divertenti diventano utili strumenti di engagement con lo Storytelling o il Gaming.
2. Conversione
Portare il cliente ad acquistare significa non solo attirarlo ma accompagnarlo lungo il funnel e stimolarlo all’acquisto con strumenti e incentivi: dalle offerte su misura al coupon stampabile per arrivare a omaggi o sconti per i più fedeli. Le email possono proprio guidare passo dopo passo all’acquisto.
3. Retention
Fidelizzare il cliente è essenziale per il settore retail. Un piano di email marketing studiato ad hoc diventa essenziale per creare una relazione con il cliente e riaccompagnarlo dentro il negozio. Dalle email di buon compleanno alle offerte newsletter-only o mobile-only per arrivare all’Automation, una buona strategia accompagnata ad un pizzico di fantasia trasforma l’email in uno strumento utile per rivedere nuovamente in negozio i clienti già acquisiti.
Potrai trovare questi spunti e molto altro nel white paper, Email & Automation per il settore Retail, un percorso di apprendimento all’utilizzo del canale mail dedicato al settore retail.