I canali da adesso potranno usufruire di una nuova funzione che rende più facile e immediata l’identificazione e condivisione delle domande fatte dal pubblico durante un live streaming
Una funzione che non è nuova soprattutto ai frequentatori di Twitch, ma che è presente sulle dirette di TitTok già da diverso tempo. Il meccanismo delle ‘TikTok Q&A’ è ancora più elaborato perché oltre alla visualizzazione delle domande live sul proprio stream, permette ai creator di rispondere anche in maniera asincrona alle domande che ricevono, con un testo o con un video dedicato.
YouTube arriva alla festa quando è già cominciata, ma non dobbiamo dimenticarci mai che questa festa l’ha organizzata lui, quindi ci sta che arrivi con i suoi tempi sulla pista del party di cui è de facto il patron. La piattaforma infatti è stata tra le prime a permettere live streaming e possibilità di interazione con il pubblico grazie ai commenti live e ai like button. Quando una diretta streaming è particolarmente partecipata è piuttosto facile che la colonna dei ‘live comment’ si popoli molto in fretta e i creator possono trovarsi a ‘scrollare’ per lunghi secondi i commenti alla ricerca di domande alle quali rispondere.
La nuova funzione ‘Live Q&A’ permetterà di risolvere questo problema gestendo uno spazio dedicato direttamente dalla LCR (Live Control Room) del vostro account. Non finisce qui, sarà infatti presto possibile anche lanciare delle ‘Live Polls’, dei sondaggi live direttamente dalla stessa finestra dell’LCR.
Le domande saranno ordinate in modo cronologico così da rendere più facile uno scrutinio delle curiosità e dei dilemmi che consumano il vostro pubblico. Ci sono alcune cose da precisare, però:
– dalla 200esima domanda in lista in poi, le prime domande fatte cominceranno a svanire;
– ogni utente potrà fare soltanto una domanda al minuto.
Il che, a dire il vero, ci sembra più che ragionevole per evitare di essere subissati di richieste dai più entusiasti o da figure poco piacevoli da incontrare in rete come troll e hater.
Fateci sapere se il vostro profilo è già stato aggiornato con lo sblocco di queste nuove funzioni e se le avete già trovate.
La Redazione non vede l’ora di dropparvi qualche domanda durante vostra prossima live di YouTube!