Se vi trovate alle prese con la SEO (Search Engine Optimization) non potete fare a meno di 5 tools indispensabili. Ce ne sono molti sul web, sia free che a pagamento, alcuni più o meno importanti.
Di seguito vi proponiamo una lista di strumenti che ogni Seo dovrebbe avere.
Google Analytics
Il primo fra tutti è Google Analytics, un tool online che consente di analizzare il traffico verso il proprio sito, a cui si può avere accesso tramite creazione di un account e l’inserimento di alcune righe di codice solitamente prima della chiusura del tag html. Se invece si usa un CMS, come ad esempio WordPress, si dovrà inserire un codice detto UA-code, ovvero una stringa che ha una struttura simile a UA-000000-01, e che dovrà essere posta nella sezione dedicata al plugin.
Google Analytics fornisce dati e grafici che evidenziano i nuovi visitatori, quelli che tornano sul sito e anche un dettaglio della tipologia di utenza suddivisa per città, lingua, sistema operativo, risoluzione schermo e operatori telefonici.
Google Webmaster Tools
Un altro strumento messo a disposizione da Google è Webmaster Tools, che fornisce tutti i dati relativi alle chiavi di ricerca (keywords) con cui il nostro sito esce nella SERP e come si posiziona per ognuna, in termini di impression, di clic, di CTR (ClickThrough Rate) e posizione media.
Vediamo come vengono descritte dalla pagina di Supporto di Google relativa al funzionamento delle query di ricerca di Google Webmaster Tools:
Le impression sono il numero di volte che le pagine del nostro sito sono comparse nei risultati di ricerca.
I clic sono il numero di volte che un utente ha fatto clic sulla scheda del nostro sito nei risultati di ricerca in relazione a una query specifica.
La CTR è la percentuale di impressioni che hanno portato a un clic per visualizzare il nostro sito.
La posizione media è la prima posizione media del nostro sito nella pagina dei risultati di ricerca in relazione a tale query.
Per ulteriori dettagli si consiglia di prendere visione della pagina di Supporto di Google sopra citata.
In ultimo è bene associare Google Webmaster Tools con Google Analytics.
Übersuggest
Uno strumento molto utile per poter individuare le parole chiave con cui vogliamo che il nostro sito venga trovato è Übersuggest, che sfrutta Google Suggest e altri servizi simili.
Come funziona?
- Scrivete una keyword nella casella di testo.
- Scegliete una lingua e una fonte. Übersuggest può ottenere suggerimenti sia da ricerche web o da ricerche verticali come Shop, News, Video ecc..
- Dopo aver inserito la keyword, Übersuggest aggiunge una lettera o un numero prima di esso e ne estrae i suggerimenti.
- Se poi si vogliono ottenere ulteriori suggerimenti, cliccate su ogni parola suggerita.
Con questo strumento inserendo una keyword si possono ottenere numerosi suggerimenti di parole chiave da query generate dagli utenti reali.
Open Site Explorer
Per il controllo dei backlink un tool molto diffuso è Open Site Explorer che si può utilizzare in modalità free registrando un account che consente un accesso di 1.000 backlink per un url specifico e dei report contenenti informazioni sull’url analizzato, tra cui il numero di link totali, link al dominio e l’authority.
Il funzionamento è molto semplice: si inserisce la url del nostro sito ed opzionalmente le url con cui lo si vuole comparare e si clicca su search.
W3C Validation Service
Due tools che si possono racchiudere in uno, sono i servizi di validazione del w3c relativi al codice html e css, che forniscono un’analisi dettagliata del codice, degli errori commessi e degli avvisi di possibili scorrettezze nel codice.
Ricordiamoci che il punto di partenza di un buon posizionamento e di un buon lavoro a livello SEO parte da una buona strutturazione del codice e della sua “pulizia”.
Markup Validation Service e Css Validation Service come funzionano?
Ci sono 3 possibili utilizzi per analizzare l’html o il css:
- inserimento della url;
- upload del file;
- inserimento del codice.
In seguito, si possono selezionare più opzioni e cliccare sul pulsante check per eseguire il controllo.
In conclusione…
Abbiamo analizzato alcuni strumenti fondamentali per chi svolge attività di SEO; tuttavia navigando sul web è possibile trovarne molti altri che sono competitivi e che analizzano altri parametri.
Voi quali preferite?
Fonte immagini: Google Webmaster Tools, SEO Tools
3 coomenti
Io aggiungerei anche Google Trend 😉
Ciao
Grazie Alessandro per il suggerimento. Potrebbe essere lo spunto per un nuovo post 🙂
Io aggiungere ahrefs.com è il mio preferito, oltre a Google Webmaster Tools mi sembra molto completo.