Il mese scorso abbiamo assistito ad un cambiamento, già annunciato in precedenza, del profilo Twitter. Molti hanno apprezzato parecchio il restyling, altri meno, ma la maggior parte ha notato una similarità accentuata con le caratteristiche di Facebook. Come negarlo?
La nuova veste grafica del social network contiene implicitamente un’idea di base: l’enfasi ai contenuti maggiormente condivisi. Ma non solo. I cambiamenti,infatti, riguardano anche altri aspetti molto rilevanti, come la maggiore spinta all’impatto dei contenuti visivi e il maggiore risalto conferito ai tweet più in vista.
Cos’è cambiato?
Immagini
1) Foto profilo più grande, dalle dimensioni di 400 x 400. Il rapporto tra la larghezza e l’altezza dell’immagine rimane comunque lo stesso del precedente.
2) Foto di copertina personalizzabile: anche in questo caso le dimensioni sono diverse rispetto a prima, 1500 x 500.
Tweet
1) I migliori tweet, quelli che hanno generato maggior engagement, appaiono contraddistinti da dimensioni testuali più grandi rispetto agli altri nello streaming degli aggiornamenti.
2) Fissa in cima al tuo profilo: con questa funzione è possibile fissare in cima il tweet che ritieni particolarmente significativo o che, per qualsiasi motivo a te caro, scegli di tenere in alto nello streaming dei tuoi tweet.
3) I tweet possono essere filtrati per tipologia: tweet e tweet e risposte, come evidente nella barra di navigazione presente sotto la foto di copertina.
4) Modalità di visualizzazione di contenuti visivi, follower e following molto simile a Pinterest.
Dunque, adesso la domanda è: come ottimizzare il nuovo profilo Twitter nella prospettiva del social media marketing? Ecco alcuni consigli.
1. Immagine di copertina e messaggi brandizzati
Proprio come la cover di Facebook, l’immagine di copertina, dalle dimensioni maggiori, consente di mostrare in modo più enfatico un messaggio brandizzato, a differenza di quanto accadeva in precedenza, quando l’heading veniva coperta da altri elementi come la bio e la foto profilo. La mancanza di elementi in sovrapposizione lascia ampio spazio alla possibilità di utilizzare l’immagine per scopi ben precisi e mirati.
2. Via con il visual social media marketing!
Il nuovo design attribuisce molta enfasi proprio ai contenuti visivi. I tweet contenenti foto e video, infatti, hanno un doppio canale di accesso: lateralmente, sotto la bio, e in alto nella barra di navigazione sottostante l’heading, alla voce Foto/Video. Dunque, evidenziare il lato visivo di un brand, grazie alla maggiore enfasi conferita alle immagini, adesso è più semplice ed immediato su Twitter.
Inoltre, secondo una recente indagine pubblicata sul blog ufficiale del social network, video e immagini sarebbero alla base di un maggiore engagement degli utenti. Uno dei risultati dello studio, infatti, ha messo in evidenza la correlazione tra tweet contenenti immagini e video e l’incremento dei retweet.
Per un approfondimento dell’indagine: What fuels a Tweet’s engagement?
3. Il miglior tweet va fissato in cima
Che tweet fissare in cima? A te la scelta: il tweet migliore, un tweet a forte impatto emotivo, un annuncio, una novità, un evento, un tweet riassuntivo della mission aziendale. Un messaggio, in poche parole, che non passi inosservato e che colpisca. Puntare sull’aspetto emotivo è molto importante per stabilire un contatto con i follower.
4. La nuova visione dei “Preferiti”
Il nuovo design attribuisce molta importanza anche alla sezione “Preferiti”, collocandola proprio nella barra di navigazione sottostante l’immagine di copertina. Alla luce di questa nuova collocazione, potrebbe essere utile rivedere questa funzionalità e utilizzarla secondo finalità ben precise, facendone, ad esempio, una raccolta di testimonianze e tweet positivi (da parte di fan e clienti) su un determinato brand.
Da social network dallo stile minimal, Twitter, grazie ai nuovi tool introdotti, come il tweet in cima e i tweet in evidenza, si è trasformato indubbiamente in qualcosa di diverso, le cui similarità con Facebook non sfuggono di certo. Ad ogni modo, in un’ottica legata al social media marketing, è utile verificare l’efficacia di ciascuna novità e stabilire la migliore direzione d’uso.
E tu? Che ne dici? Quali funzionalità ritieni molto utili per la tua strategia di twitter marketing?