Se Ernest Hemingway fosse ancora tra noi, di sicuro sarebbe un blogger eccellente!
Oggi tutti scrivono blog, dai grandi siti di news online ai comunicatori di specifici settori: il blog è diventato uno strumento indispensabile per attrarre nuovi clienti e per divulgare la propria “work vision“, far conoscere i propri servizi o semplicemente informare un numero sempre maggiore di lettori.
Dato il numero sempre crescente di blog su internet, ora il difficile è riuscire a far valere il proprio contenuto sulla massa di informazioni che ogni giorno invade la rete, puntando sulla buona qualità.
Nonostante i fattori positivi per un blog differiscano dal contesto in cui viene scritto, quello che accomuna tutti i blogger (e i content writer in generale) è che sono sempre sotto pressione per il tempo.
La prosa di Hemingway, breve ed elegante, rende il messaggio particolarmente chiaro mentre delizia i lettori con descrizioni brillanti e raffinate.
Il suo stile è perfetto per gli scrittori di contenuti online e si può riassumere in questi 5 punti che dovreste seguire per migliorare il vostro blog writing:
1. La chiave è: frasi brevi
Ok, sembra ovvio, ma se scrivere non è una abitudine regolare per voi, potreste cadere facilmente nella ridondanza di frasi prolisse senza fine.
Hemingway era un fan delle frasi coincise e chiare: anche la vostra scrittura dovrebbe essere simile e andare dritta al punto.
I lettori online non esiteranno a lasciare il vostro blog se la vostra scrittura sarà noiosa o confusa.
2. Ricerca sempre la verità
Hemingway era sempre alla ricerca della verità, che riportava poi fedelmente attraverso le sue storie: la ricerca è vitale alla scrittura e dovrebbe essere la priorità di ogni blogger.
Se vuoi far interessare le persone al tuo messaggio, devi convincere l’audience della verità di quanto scrivi.
3. Introduzioni brevi e chiare
Brevi, chiare introduzioni non solo permettono ai tuoi lettori di decidere se continuare con la lettura, ma sono anche la migliore opportunità per catturarne l’attenzione.
A nessuno piace leggere quattro paragrafi se possono essere riassunti in quattro frasi: nel marketing il tempo è denaro, e il tempo di lettura è qualcosa che le persone vogliono concedere poco facilmente.
4. Scegli un topic specifico in cui specializzarti
Non puoi scrivere di tutto quello che sai in un blog post: il tuo scopo dovrebbe essere di educare e convincere i lettori, ma anche di avere abbastanza materiale per il prossimo post.
Il problema è capire quale sia il giusto equilibrio: quanto è troppo o troppo poco? Devi valutare bene il tuo topic per capire quante informazioni dovresti includere in un post, anche per mantenere un numero di parole costante.
5. Scrivi abitualmente
Scrivere in modo efficace significa farlo diventare un’abitudine.
Hemingway era solito scrivere circa 500 parole ogni giorno, dall’alba fino a mezzogiorno, cercando poi di non pensare alla scrittura fino al giorno successivo.
L’abitudine di Hemingway aveva un duplice beneficio: in primo luogo, la mattina è un buon momento per scrivere perché la mente è fresca e non abbiamo ancora tutte le distrazioni della giornata.
In secondo luogo, lasciare la scrittura da parte nel pomeriggio, permette di elaborare ciò che si è scritto mentre ci si concentra su altro, e produrre quindi nuove idee.
Attenersi a questi 5 semplici consigli è un modo per essere sicuri che il vostro stile di scrittura sia chiaro e conciso, e attiri molti più lettori.
1 commento
Hemingway aveva anche un’altra caratteristica che si può utilizzare per il blogging e mi permetto di suggerire. Lui scriveva sempre di ciò che conosceva, come ad esempio la pesca. Anche un blogger deve conoscere a fondo ciò di cui scrive.
Articolo molto interessante!