Molto spesso le aziende mi chiedono se abbia ancora senso creare una pagina Linkedin aziendale e la mia risposta solitamente è sì, a patto che l’azienda sia orientata a stringere relazioni dirette e di scambio con un target chiaramente identificabile nel professionista e nel titolare d’azienda.
I limiti della pagina Linkedin aziendale
Come fare poi per ottenere validi risultati dalla pagina Linkedin aziendale è poi un tema delicato in quanto a differenza del profilo la pagina non può ricevere o inviare un messaggio privato, né commentare o consigliare una discussione pubblicata da altre pagine o persone a differenza di quello che accade su Facebook.
La gestione della pagina Linkedin aziendale in 5 punti
Avendo ben chiari nella mente questi limiti, ecco come gestire al meglio la pagina Linkedin aziendale in 5 punti.
#1 Scrivere un profilo efficace
Sfrutta completamente i 2000 caratteri a disposizione per descrivere nel dettaglio l’azienda. Non dimenticarti però di realizzare un profilo che corrisponda al tuo obiettivo e all’azione che vuoi far compiere al lettore. Inizia inoltre con una frase ad effetto, che spinga il lettore a continuare la lettura e spezza il testo in paragrafi da 3-4 righe ciascuno. Infine ti consiglio di scrivere il testo sia in italiano che in inglese, soprattutto se lavori con l’estero o vuoi acquisire visibilità internazionale.
#2 Logo leggibile
Quando carichi il logo della tua pagina preoccupati non solo delle caratteristiche tecniche affinchè venga pubblicato, ma soprattutto che sua leggibile anche dagli schermi più piccoli, ad esempio da mobile. Il mio consiglio è realizzare una versione del logo esclusivamente per i social media, della forma più semplice possibile o senza playoff, che quasi sempre risulta illeggibile.
#3 Immagine di copertina realizzata ad hoc
Prepara un banner ad hoc per la copertina della pagina Linkedin aziendale utilizzando tool come Canva o un più classico Photoshop. Ricordati inoltre di aggiornare l’immagine almeno un paio di volte all’anno (io consiglio ogni mese) e ogni volta che c’è una novità importante come un lancio di prodotto, un riconoscimento, una novità.
#4 Piano editoriale equilibrato
Scrivere per i social media non è affatto semplice e la pagina Linkedin aziendale vive grazie agli aggiornamenti: testi, link, immagini, video che ogni giorno vengono proposti a chi ci segue. Puoi cominciare a scrivere contenuti 2-3 volte a settimana per poi arrivare a pubblicare ogni giorno una volta individuati i gusti dei tuoi lettori. Ricordati inoltre di essere informativo e pubblicare contenuti presi dall’esterno come i media di settore, le ricerche indipendenti, i blog dei professionisti.
#5 Sponsorizzare
Oggi la visibilità organica sui social media si è notevolmente ridotta e per essere ben visibili a tutti bisogna considerare di destinare un budget alla sponsorizzazione degli aggiornamenti in modo da farli apparire nella sezione Notizie anche dei non follower in target con la campagna. Purtroppo la sponsorizzazione della pagina Linkedin aziendale è piuttosto costosa e parte dai 2 euro a click.
Naturalmente questi sono solo alcuni consigli base per la realizzazione della pagina e seguendoli uno ad uno con pazienza (un buon piano editoriale dà i suoi risultati dopo 3-6 mesi) riuscirai a raggiungere gli obiettivi prefissati e a creare la tua community di follower fidelizzati e interessati alla tua azienda anche su questo social.
Foto di copertina: © ibphoto Deposit Photos
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