Facebook ha da tempo annunciato il suo programma di restyling del look delle fan page. La differenza sostanziale riguarderà la struttura della pagina che assumerà un aspetto simile a quello dei profili individuali dal design caratterizzato da una sola colonna. Il cambiamento, annunciato a marzo, al momento può essere visualizzato e facoltativamente implementato dai gestori delle pagine, ma prenderà ufficialmente ed automaticamente il via dal 20 giugno.
A metà strada tra un profilo personale e una classica fan page
Il nuovo design, data la sua similarità con la struttura dei profili individuali, si pone in una sorta di via di mezzo. La strategia di base sembrerebbe, dunque, essere quella di avvicinare il più possibile la percezione e l’uso delle due tipologie di account, trasmettendo così l’idea di fondo che l’approccio comunicativo impiegato per le pagine non dovrebbe essere poi così differente rispetto a quello impiegato per la gestione dei profili individuali.
Sidebar Laterale
Una delle novità che giungerà con il nuovo look sarà una sidebar laterale, a destra, composta da quattro tab, relativi ad informazioni di un certo rilievo, come il numero di “mi piace” sulla pagina, la portata del post, i messaggi e le notifiche non lette, in riferimento all’arco temporale di una settimana. Si potrà accedere direttamente a queste informazioni cliccando su ciascuna voce.
Diario della pagina più semplice
Dopo l’attivazione i post saranno visibili solo nella colonna destra. Sulla sinistra, invece, verranno riportate altre informazioni, come la descrizione della pagina, le applicazioni, le foto, i post degli utenti sulla pagina e i Like. Questa struttura è intrinsecamente connotata da una certa semplicità di navigazione che determina anche le possibilità di un maggiore controllo del layout, proprio come accade nei profili personali.
In questo modo, si eviterà l’effetto di “iper-riempimento” che spesso emerge in molte pagine, che così risulteranno caratterizzate da una maggiore facilità di navigazione e da una struttura più lineare.
Mi Piace, Segui e Condividi
Nel nuovo design i pulsanti “Mi Piace”, “Segui” e “Condividi” saranno posizionati non più sotto l’immagine di copertina, ma direttamente al suo interno, nella sua parte bassa. Un aspetto di non poca importanza per la scelta ed eventuali modifiche delle cover, che non subiranno cambiamenti in termini di dimensioni.
Gestione tab
È importante non sottovalutarne la gestione, soprattutto se ci sono aspetti che si intende mettere in evidenza giusto sotto l’immagine di copertina, a seconda di determinate necessità di comunicazione (eventi, contest, ecc.). Si tratta semplicemente di un modo per mettere in evidenza, considerando che nel nuovo layout niente va perduto e che ciò che non comparirà sotto l’immagine di copertina verrà comunque mostrato nella colonna sinistra.
E tu? Che ne pensi di questi cambiamenti introdotti dal 20 giugno in ogni pagina Facebook? Ritieni ci siano altre novità che debbano assolutamente essere messe in evidenza? Lascia un commento!