Quando si parla di “presenza sul web” si tende a mettere in risalto in particolar modo la scelta di canali e di tool da privilegiare e in generale si ricorre a una terminologia tecnica, a volte un po’ astrusa per i non addetti ai lavori.
Un’attenta analisi di questi aspetti così come uno studio accurato della propria presenza sul web, partendo da una banale ma essenziale ricerca da svolgere sui motori di ricerca, costituiscono il giusto punto di partenza e rappresentano certamente un buon 50% del lavoro da svolgere in questo senso.
Ma quello di cui voglio parlarvi oggi è l’altro 50%, ovvero il mercato conversazionale: la propria presenza sul web non solo in termini di visibilità e posizionamento ma in termini di interazioni. Come ho già avuto modo di raccontare in un mio precedente post, bisogna sempre tener presente che il web è una community di persone, non basta essere presenti sui social network giusti, pubblicare qualche post e qualche tweet e, magari, avere alle spalle un sito o un blog con contenuti validi, quello che bisogna curare con frequenza e con una certa attenzione sono appunto le conversazioni “social”.
Oltre ovviamente ad attenersi a una netiquette comportamentale basilare (rispondere a un saluto, ringraziare per un complimento o per un follow), è bene curare con attenzione l’aspetto più umano e relazionale del mondo dei social media.
Eccovi allora 5 consigli che possono (almeno un po’) migliorare la vostra web presence:
SIATE GENEROSI
Passate la metà del vostro tempo online a leggere articoli e a guardare foto? Perché non segnalarne qualcuno ai nostri amici virtuali? E non parlo di un gesto forzato o interessato o di un contatto per uno scambio di opinioni ma di un semplice regalo. Cerchiamo di curare anche il lato amicale ed emozionale della nostra presenza sul web!
SIATE COINVOLGENTI
Coinvolgete altri utenti in conversazioni e lasciatevi coinvolgere.
A qualcuno potrà sembrare quasi una perdita di tempo ma è questa la vera essenza del web: ascoltare, confrontarsi, imparare dagli altri (o insegnare qualcosa) e, perché no, anche crearsi una rete di amici.
SIATE VOI STESSI
Non abbiate paura di raccontarvi, dire quello che pensate, condividere un vostro aneddoto o le vostre passioni personali.
SIATE ORIGINALI
Su Twitter non seguite solo i trend topic ma cercate di lanciare anche voi un vostro hashtag, fate qualcosa di anticonvenzionale, adottate un vostro stile che vi contraddistingua ma cercando ogni tanto di sorprendere chi vi segue.
SIATE PRESENTI
A prescindere dai canali social che avete scelto di privilegiare cercate ogni giorno, o comunque con una buona frequenza, di postare qualcosa. Non abbiate timore di scegliere anche orari inusuali (in alcuni casi anche vantaggiosi per le interazioni) o qualche ritaglio di tempo nel weekend.
In conclusione…
Insomma, sia che usiate i social media per lavoro o per promuovere il vostro lavoro (freelance, creativi ecc), sia che lo usiate per puro divertimento, abbiate cura della vostra community e ricordatevi di alimentare e curare in modo continuativo le vostre conversazioni.
Qualora voleste approfondire l’argomento vi segnalo il primo corso targato “Brands Invasion” (mia Social Media Agency di Roma), durante il quale, insieme agli altri invader, parleremo in maniera più dettagliata e strutturata di “Social Media e Web Presence“.
Il corso si svolgerà a Roma il 26-27 ottobre presso la Città dell’Altra Economia, per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale.