Ti sei mai chiesto quante persone ogni giorno si collegano ad un qualsiasi social network come Instagram?
Anche senza statistiche a portata di mano (o di click) si può rispondere tranquillamente.
Tante, tantissime!
Subito dopo vien naturale pensare ad una azienda, grande o piccola che sia, e a quanta autopromozione potrebbe farsi se sapesse
sfruttare al meglio questi canali… perché un conto è essere presente, un altro è esserci al meglio!
Come usare Instagram per promuovere la tua attività (al meglio!)
Prima di tutto… il contenuto!
Tieniti bene a mente lo scopo di Instagram: condividere belle fotografie.
Come per gli utenti di un blog o sito, anche i tuoi followers di Instagram vogliono vedere da te belle fotografie.
Non dico autentici capolavori degni di essere messi in mostra in una galleria d’arte, ma per piacere, se puoi, evita di fotografare il cibo che mangi o ancora peggio le tue gambe con all’orizzonte il mare (scateneresti l’invidia di chi, come me, sta scrivendo questo articolo al posto di prendere il sole!).
Quindi: queste foto tienile nel tuo profilo privato, non nel profilo aziendale!
Instagram e l’ABC: impostare correttamente il tuo profilo.
Per far si che Instagram funzioni, deve essere scaricato sulla vostra piattaforma iOS o Andoid.
Completata l’installazione, occorre registrarsi, quindi specificare quale sarà il vostro nome utente e la password.
Adesso viene il bello: come funziona? E’ molto semplice; inserisci una foto, ci aggiungi degli hashtag (#) pertinenti (fotografi il mare? #sea, una bella collina? #hill e così via) alla foto et voilà, c’est fait! Come in tutte le cose, più si ha pazienza e più il risultato sarà migliore.
Quindi prima di inserire foto a tutto spiano conviene inserire una descrizione e una foto profilo, che ne dici?
Per inserire una foto profilo,basta cliccare nel riquadro che ospiterà quest’ultima; si potrà scegliere se scattare una foto, prenderne una dalla libreria o importarla da Twitter o Facebook.
Per modificare la descrizione, aggiungere il vostro sito web, modificare password etc… cliccate modifica profilo.
Integrare Instagram con altri social network
Un così bel Social Network non può rimanere solo soletto! Per non farlo sentire un eremita della comunicazione 2.0, il consiglio che posso dare è di integrarlo con Facebook, per esempio. Per farlo, ti toccherà andare su opzioni (i 3 puntini in alto a destra), impostazioni di condivisione, cliccare il social che vuoi integrare.
Sperando vivamente che tu abbia una pagina Facebook per la tua attività e non un profilo privato (andresti contro le regole, sai?) penso sia carino condividere sulla tua fan page le foto che scatti su Instagram relative al tuo brand, per farlo basterà scegliere la pagina di cui sei amministratore in “Facebook opzioni”.
Plugin e App per far diventare celebre il tuo profilo Instagram
Sempre per il motivo sopra specificato, sarebbe il massimo se riuscissi ad integrare Instagram negli altri canali che sfrutti, per esempio il tuo blog.
Per far ciò, potresti usare dei plugin appositi come Instapress e Simply Instagram per WordPress oppure Instagallery per Joomla (2.5 e 3X).
Oltre ai plugin per i più popolari CMS, potresti anche installare un’applicazione sulla tua pagina di Facebook, in modo da non pubblicare le tue foto sulla bacheca della pagina ma vederle se clicchi l’apposito Tab.
L’app che sento di consigliare si chiama Instagram app ed é realizzata da Woobox.
Analytics per Instagram
Ok, hai fatto tutto. Hai piazzato ovunque le tue foto. E’ impossibile che nessuno le veda. Ma le tue foto piacciono? Che effetti preferiscono i tuoi followers (e non) di Instagram? E a che ora si connettono le persone che ti seguono?
Per saperlo non serve la magia nera e non devi neanche sbattere la testa contro il muro. Ti serve solo un’applicazione, o meglio un sito che ti permetta di fare ciò! Questo sito si chiama Statigram ed è proprio quello che fa al caso tuo. E’ gratuito, fai il login attraverso l’account di Instagram ed è semplice da usare. Per analizzare le tue foto basta cliccare Statistic, a fianco di Viewer.
Per vedere il tuo Engagement, i tuoi contenuti e tutto il resto che Statigram ti può offrire, avrai a disposizione una sidebar sulla sinistra.
Le statistiche si aggiornano ogni 24 ore e il sito ti da anche la possibilità di seguire la panoramica del tuo account via email, senza dover andare ogni volta sulla piattaforma… mica male eh?
Instagram e l’engagement
Come in ogni social network, la cosa più importante non è il numero di followers (tanto vale comprarseli..no?) ma la fidelizzazione di quest’ultima, l’ingaggio che questi hanno con il tuo profilo.
Meglio pochi ma buoni!
Crea, ascolta, interagisci…fidelizza!
Quindi: se non aggiorni la pagina, nessuno ti segue. Se copi gli altri, non avrebbero ragione di seguirti. Se sei ripetitivo, si stufano.
Ma allora… come fare? Inventa un tuo stile fotografico, fai delle foto che nessuno fa! Organizza Contest a tema con in palio un buono sconto, oppure realizza piccoli cortometraggi con la nuova opzione video!
Dopo aver creato (e pubblicato, naturalmente!) il contenuto, misura la risposta che questo ha avuto con i mezzi a tua disposizione.
Se non sai se piace, chiedi. Se ti chiedono, rispondi.
Idee per un profilo creativo: la scomposizione delle foto
Se reputi il profilo di Instagram poco personalizzabile, puoi giocare con la scomposizione delle foto in più parti per ottenere un profilo così:
Oppure, se non vuoi inserire una foto eccessivamente grande, puoi ricorrere ad una foto panoramica divisa in 3 parti, in modo da occupare solo una linea.
Con più di 90 milioni di utilizzatori, 40 milioni di foto pubblicate ogni giorno e 8500 like a secondo, Instagram ha fatto talmente tanto scalpore che il 59% dei Brand più conosciuti al mondo hanno deciso di essere presenti anche in questo piccolo, ma grandissimo social network.
In conclusione
Cosa ne pensi dell’utilizzo di Instagram da parte di aziende e Brand? Lo consiglieresti al team marketing della tua azienda?
photo credit: JAMoutinho (apprentice photographer) via photopin cc
3 coomenti
Ciao!!!
Con che app si fa la scomposizione di una foto in più immagi i?
Ciao Giulia, io scompongo le foto con il pc (usando gimp).
Se cerchi un applicazione da usare sullo smartphone, potresti provare ad usare aviary, che consente di “croppare” la fotografia scelta…fammi sapere come ti sei trovata!