Se stai leggendo questo articolo è perchè vuoi aprire un blog o vuoi avere maggior successo con un blog già avviato. Un buon approccio per creare un blog è quello di capire le ragioni per cui molti blogger falliscono nel tentativo di avere un sito di successo. Infatti ogni giorno vengono avviati migliaia di blog in tutto il mondo ma, dopo 3 mesi, solo una piccola percentuale di questi blog è ancora attivo e riceve regolarmente delle visite.
Impara dagli errori altrui! Studia il fallimento. Evitare i peggiori e più comuni errori ti darà automaticamente la possibilità di avere successo. Analizza i tuoi errori e quelli degli altri e trasformali in linee guida per realizzare un blog di successo.
Qui di seguito troverai una serie di errori che non devi assolutamente commettere!
Non lavorare duramente
Non devi lavorare duramente, ma in maniera intelligente. Hai tanti impegni, quindi devi ottimizzare il tempo a tua disposizione per ottenere il meglio dai tuoi sforzi. Se allinei i compiti agli obiettivi che ti sei prefissato, sarai più produttivo e non dovrai lamentarti di non avere tempo a disposizione.
Non analizzare tutto
Molti novellini nel settore restano vittime dell’analisi continua: il processo di pianificazione, ricerca e raffinazione delle idee può paralizzare l’azione. Evita di pianificare tutto fino al minimo dettaglio perché spesso i tuoi piani saranno stravolti dalla realtà.
Non lavorare senza una scadenza
Se non hai una scadenza i tuoi compiti finiranno per espandersi, occupando tutto il tempo a tua disposizione. Ciò comporta un allungamento dei tempi di realizzazione con conseguente perdita di tempo. Assicurati di svolgere la tua mansione entro un tempo definito, sarai più concentrato e più veloce rispetto a quando non ti poni alcun limite di tempo.
Non lavorare senza obiettivi
Quando non si hanno obiettivi specifici, si tende a dare la stessa importanza a tutti i compiti da svolgere. In questo modo potresti concentrare le energie su qualcosa tralasciandone un’altra che potrebbe avere un impatto maggiore. Lavora con un obiettivo e tieni traccia dei progressi.
Non essere incostante
Essere inconstane nella tua attività di blogging è una cattiva abitudine. Scrivere un bel post oggi e non avere materiale da proporre nei mesi a seguire non aiuterà il tuo blog. Costanza e dedizione sono tra i fattori più importanti per costruire un blog di successo.
Non dedicarti a ciò che non ami
Per avere successo devi avere entusiasmo per ciò di cui scrivi. Se quello di cui parli nel tuo blog non ti interessa fallirai sicuramente. Scopri cosa ti piace di più e a cosa ti dedichi con più passione e raccontalo al mondo!
Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande!
Non ignorare i tuoi visitatori
Dedica del tempo (mezz’ora al giorno o un’ora in base alla mole di alvoro) ai commenti sul blog e rispondi agli utenti. Fai lo stesso con Twitter, Facebook e le e-mail. Rispondi sempre. Ogni utente che decide di entrare in contatto con te si aspetta un minimo di risposta.
Non rispondere vuol dire ignorare ciò che l’utente può darti.
Non controllare di continuo le statistiche
Una delle abitudini più inutili ma molto comuni è quella di controllare le statistiche del tuo sito. Una volta al giorno o meno va più che bene. Controllare più spesso non porta a nulla, invece potresti impiegare quel tempo facendo cose che possano aumentare il numero di visitatori del tuo blog.
Non sprecare troppo tempo sui social media
I social media sono uno strumento utile per collegarti ai tuoi visitatori e diffondere il tuo blog verso persone che non ne hanno (ancora) sentito parlare. Allo stesso tempo i social media possono essere una grande perdita di tempo. Ci sarà sempre un nuovo tweet o un nuovo messaggio su Facebook; se non presti attenzione finirai col trascorrere la giornata in maniera poco produttiva, vagando senza meta sui social.
Organizza il tempo e impara a gestire in poche tempo più situazioni diverse.
Non rimandare la creazione di nuovi contenuti
Il successo del tuo blog si basa sull’abilità di produrre contenuti che portino sempre più traffico e visitatori. Il tuo compito quotidiano dovrebbe essere quello di pensare e creare nuovi concetti e nuovi contenuti. Se guardi cosa fanno gli altri bloggers per fare progressi, vedrai che in cima alla lista c’è la creazione continua di contenuti volti ad aumentare l’audience.
Non ignorare i dati
Ormai tutti utilizziamo strumenti come Google Analytics, spendiamo tempo nel guardare le statistiche ma molti non reagiscono in base a quello che i dati dicono. Non ignorare i dati ma sfruttali a tuo vantaggio per migliorare il design, i contenuti e il modo in cui promuovi il tuo blog.
In conclusione
Cosa ne pensate di questi errori che ogni blogger non dovrebbe fare? Avete commesso alcuni di questi errori nei vostri progetti? Conoscete altri errori comuni da cui avete imparato?
2 coomenti
Anche io ho avuto modo di parlarne qui http://ilpiacerediscrivere.it/cosa-evitare-in-un-blog/. Errare è umano e chi inizia si trova sempre in difficoltà: creare un equilibrio risulta quindi fondamentale nella vita del blogger.