Sicuramente uno degli strumenti più utili e interessanti a disposizione di chi gestisce ed amministra una Brand Page è la sezione dedicata alle statistiche, nota a tutti come le Facebook Insights. Da questa sezione, presente nel pannello di amministrazione della pagina, è possibile ottenere molte informazioni su i post pubblicati, sugli utenti che seguono la pagina e sull’andamento complessivo. Al di là delle notizie che è possibile visualizzare nella dashboard, ulteriori informazioni dettagliate, sono reperibili esportando i dati (tasto in alto a destra“Esporta dati”).
Da qualche giorno Facebook ha reso disponibile un nuovo pannello delle insights per tutti gli utenti italiani, amministratori di pagine. Con il rilascio della nuova interfaccia è possibile comprendere gli andamenti di una Fan Page, capire quali sono i punti deboli e quali i punti di forza e quale tipologia di post e gli orari, che generano più “rumore” sul social di Menlo Park.
Con la nuova interfaccia, la pagina si presenta in modo molto più semplice ed ordinato rispetto alla versione precedente e con una grafica più lineare. Tutte le informazioni che possiamo reperire dalle statistiche di Facebook sono suddivise in 6 macro-categorie.
#1. Panoramica
In questa schermata è possibile vedere una sintesi dei dati più importanti in relazione all’attività svolta sulla pagina negli ultimi 7 giorni (è possibile selezionare intervalli di tempo diversi). Le informazioni riguardano il numero dei “mi piace”, la portata dei post e l’engagement che la pagina ha generato. In basso, invece, sono riportati gli ultimi 5 post pubblicati con il rispettivo coinvolgimento che hanno prodotto e i dati relativi alla portata.
#2. Mi Piace
Nella tab sono riportati i grafici dell’andamento dei “mi piace” che la pagina ha ricevuto nell’intervallo di tempo selezionato, la loro provenienza ed i “mi piace” netti, ossia quelli ai quali sono stati sottratti i “non mi piace più”.
#3. Portata
In questa schermata è possibile avere una panoramica sull’influenza generata, sia essa positiva o negativa, in base ai post pubblicati. Nei grafici sottostanti si riesce ad avere una idea generale su tutto quello che riguarda la bacheca della pagina, dai post pubblicati da noi ai link postati dai fan, i commenti e le condivisioni così come per i like ricevuti per i singoli post.
#4. Visite
Da qui si riesce a vedere il numero di volte che ciascuna scheda della pagina è stata visualizzata, il numero di azioni intraprese da noi e dagli utenti ed, inoltre, è possibile vedere il numero di volte che le persone hanno effettuato l’accesso alla pagina da un sito web esterno a Facebook.
#5. Post
Dalla sezione Post, si può capire quando e che tipologia di post pubblicare. Queste indicazioni ci vengono fornite da una schematizzazione della presenza sulla pagina da parte dei fan in relazione ai giorni della settimana e all’ora. Questo ci permette di poter organizzare le pubblicazioni negli orari e nei giorni con più “potenziale” in modo tale da ampliare la portata.
Con le nuove statistiche, cliccando su ogni singolo post, si ottengono informazione dettagliate con una suddivisione delle attività svolte dai fan e sull’engagment.
#6. Persone
Grazie alle informazioni della sezione Persone, riusciamo a capire qual è il nostro target e a identificare caratteristiche comuni legate al posizionamento geografico, all’età e alla lingua. Da questa tab è possibile avere informazioni anche rispetto alle persone raggiunte e alle persone coinvolte.
Conclusioni
La nuova veste grafica permette un valutazione immediata delle attività svolte, questo grazie alla presenza di numerosi grafici che rendono meno ostici alcuni dati.
Voi cosa ne pensate delle nuove Facebook Insights?
Per saperne di più potete dare un’occhiata alla pagina Facebook for business dove c’è un post dedicato al nuovo aggiornamento.
3 coomenti
L’aspetto più interessante dei nuovi insight di facebook, a mio avviso, sono i dettagli che si ottengono sulle interazioni degli utenti.
Il limite degli insight rimane sempre il ritardo con cui è possibile conoscere le informazioni, se si riuscisse ad ottenere informazioni in tempi più rapidi sarebbe anche possibile apportare correttivi in tempo reale.
Grazie Luigi, bella panoramica dei nuovi insight! 😉
Grazie per il commento.
Confermo la tua opinione sul “ritardo” delle informazioni in relazione all’attività svolta sulla fan page, rappresenta un limite e non consente di “ricalibrare” i post nell’immediato.
Una cosa che apprezzo molto sono le “scorecard” per ogni singolo post. Ho letto che a breve ci sarà qualche novità per le pagine Local. 😉