Stai pensando di aggiungere video al tuo social media mix? Vuoi diventare ancora più riconoscibile e aumentare il tuo engagement? I social media ti forniscono tante possibilità per farlo attraverso la creazione e condivisione di video.
Da Google+ Hangouts a Vine di Twitter e Instagram Video lanciato da Facebook, i video stanno assumendo velocemente un ruolo essenziale in ogni strategia di marketing on line.
In questo post vedremo quello che serve per inserire video da 5 piattaforme diverse all’interno della vostra social media strategy.
#1: Vine Video
Per quelli di voi che si avvicinano alla tecniche della video production, Vine vi permette di creare semplici video di 6 secondi (in loop) da condividere su Twitter e Facebook.
Ecco alcuni modi in cui le aziende usano Vine per sostenere i loro obiettivi strategici:
Creare un teaser o presentare un prodotto
In 6 secondi, potete mostrare le migliori caratteristiche dei vostri prodotti aziendali o anticipare il lancio di un nuovo prodotto.
Preview di un evento
Avete un webinar o una conferenza che si stanno avvicinando?
Date alle persone che vi seguono un breve snippet su quello che possono aspettarsi con un video di Vine. Portateli dietro le quinte dell’evento e rendete il video una parte della strategia dell’evento stesso.
Esibire il proprio portfolio
Condividete un video per diffondere le vostre ultime creazioni di design. È molto più potente di un’immagine e i potenziali clienti potranno conoscere il vostro lavoro calato nel suo reale contesto.
Portare i fan in “casa vostra”
Portare i vostri fan dentro il vostro ufficio, il vostro negozio, ristorante o qualsisasi altro luogo a cui normalmente non possono avere accesso li aiuterà a conoscere il vostro business ad un livello più personale.
Mostrate i dipendenti al lavoro, fuori e mentre si divertono. Fate vedere che le persone all’ interno della vostra azienda mettono passione in quello che fanno e i clienti saranno più disponibili a dare fiducia al vostro servizio.
#2: Instagram Video
Instagram recentemente ha lanciato il suo video da 15 secondi (non loop).
I video di Instagram hanno qualcosa in più di quelli di Vine grazie alle capacità di editing che possono offrire, aggiungendo che potete condividere i post oltre che su Facebook e Twitter su Tumblr, Flickr, email e Foursquare.
Potete utilizzare i video di Instagram in maniera simile a quella di Vine, con il valore aggiunto di avere il doppio del tempo per trasmettere il vostro messaggio.
#3: Facebook Video
Facebook permette agli utenti verificati di creare o caricare fino a 20 minuti di video HD.
I video inseriti direttamente su facebook sono più performanti dal punto di vista di mi piace, commenti e condivisioni di video collegati ad altri social networks come Youtube. Se volete creare coinvolgimento per i vostri video Facebook aggiungeteli quindi direttamente alla vostra pagina Facebook.
Qui di seguito trovate alcune indicazioni di utilizzo dei video Facebook:
Creare spot
Portare il vostro off line marketing on line condividendo spot del vostro business direttamentre sulla vostra Pagina Facebook per aumentare il coinvolgimento e ricevere un feedback. Ancora meglio, lasciate che siano i vostri fan a scegliere lo spot perfetto!
Incoraggiare i video dei fan
Spingere il livello di attività della vostra Pagina (e il vostro EdgeRank score) e chiedere ai fans di condividere i loro migliori video del vostro prodotto. Questo è un ottimo modo per costruire il contenuto dei vostri video senza dover nemmeno crearne uno!
Mandare messaggi privati
Visto che potete registrare i vostri video direttamente dalla webcam sulla vostra Pagina, perché non inviare anche messaggi personali ai fans? Occhio però a non cadere nello spam e, utilizzando una fan page, potete inviare messaggi solo agli utenti che vi hanno scritto.
Mettere in luce il vostro lato umano
Le persone amano le attività che partecipano alla loro community. Continuate a offrire ai vostri fans il vostro lato umano e dimostrate in che modo aiutate la vostra community attraverso un servizio, donazioni, o portando l’attenzione su argomenti sensibili.
#4:Google + Hangouts
Se state cercando di inserire video live all’interno della vostra social media strategy, allora Google + Hangouts sono la vostra migliore opzione. Hangouts vi permette di coinvolgere fino a 10 persone (compreso il creatore dell’Hangout) tramite webcam. Durante l’Hangout potete inoltre condividere il vostro schermo, video Youtube e altri elementi media.
Grazie alla possibilità di registrare i video su Youtube, potete facilmente condividerli successivamente su altri social networks, proprio come fareste con Youtube.
Le aziende possono usare Google Hangouts per:
Condurre webinars
Istruire il vostro pubblico usando un live stream attraverso Youtube. Potete raggiungere un numero illimitato di spettatori che vi possono guardare, parlare e condividere il vostro schermo, e inoltre registrare l’evento per la vostra video library.
Intervistare persone
Se vi piacciono le interviste a completamento della vostra strategia di contenuti, potete creare Hangouts solo per due persone, registrarlo e caricarlo su Youtube una volta terminato.
Trasmettere discussioni di gruppo
La vostra azienda può diventare una fonte autorevole nel vostro settore se ad esempio tenete regolari discussioni con esperti. I vostri viewers potranno diventare parte della discussione chattando su Google+ sotto lo streaming dell’Hangout.
Tenere riunioni aziendali
Avete bisogno di collaborare con il vostro marketing team e consulenti faccia a faccia, ma si trovano sparpagliati per tutta la nazione o, addirittura, per il mondo? Nessun problema basterà organizzare un Hangout per discutere il vostro piano d’azione.
Potete anche registrarlo per una futura consultazione o per altri membri del gruppo che non hanno potuto prendervi parte.
#5: Youtube
Last but not least i video di Youtube.
Su diversi social networks – Facebook, Google + e Twitter, è possibile condividere un link a ogni video su Youtube, e le persone possono guardare i vostri video direttamente attraverso i social.
Far emergere il proprio portfolio
Aggiungete video di YouTube a varie sezioni del vostro profilo Linkedin, come il vostro riepilogo e le vostre posizioni lavorative, per trasformarlo in un portfolio più vario e completo. I visitatori possono visualizzare i video senza dover abbandonare il vostro profilo o pagina personale.
Quelli elencati finora sono solo alcuni modi in cui inserire i video nella vostra strategia di marketing.
Che cosa ne pensate? Quali tipologie di video usate nella vostra business strategy? Quali potrebbero essere i video più adatti alla vostra attività e quali quelli che accrescono realmente l’engagement? A voi la parola!
Fonte articolo: SocialMediaExaminer