Nuovi aggiornamenti per gli account professionali su Twitter. In arrivo pulsanti link personalizzabili e la possibilità di mettere in vendita prodotti direttamente sulla piattaforma
Twitter è stato sotto i riflettori nel corso del 2022 soprattutto per la coraggiosa proposta d’acquisto fatta da Elon Musk nei confronti dell’azienda, poi risultata in una partita a poker in cui il milionario americano ha cercato di scoprire le carte del social network riguardo alla quantità reale di profili fake attivi rispetto al dichiarato, ritirando poi la sua offerta già approvata dalle autorità. Ora, mentre Twitter si prepara a un processo che probabilmente costerà parecchio a Musk, cresce e si espande offrendo sempre più feature agli utenti professionali.
Secondo lo sviluppatore e il ricercatore nel campo delle applicazioni web Nima Owji ci sono diverse novità in arrivo per i fan dei cinguettii. Dopo l’acquisizione e l’implementazione di Revue, l’app che permette di creare newsletter (anche a pagamento) direttamente dal proprio profilo Twitter, sono in fase di test bottoni personalizzabili per le CTA. Da quel che si vede nelle immagini condivise da Nima, Twitter sta facendo il roll-out di una nuova opzione spotlight con la possibilità di personalizzare un link esterno e ci potranno scegliere diversi testi CTA per il bottone.
Twitter punta agli eCommerce
Le notizie non sono finite, come ci dicevamo nel titolo… la bomba che stanno per sganciare gli uccellini azzurri del social è molto più grossa!
Durante la pandemia non è un mistero che i siti di e-Commerce siano stati ‘invasi’ da consumatori incapaci di raggiungere il proprio negozio fisico di fiducia e questo ha portato all’educazione digitale di una grande fetta del mercato che prima non utilizzava la rete per fare spese. Hanno imparato così a comprare online generazioni che prima non lo facevano, e anche fra i più giovani, quelli che non si erano dotati di carte di pagamento elettroniche l’hanno dovuto fare per necessità.
Twitter ha dunque pensato (bene?) di lavorare a una nuova funzione che permetterà di gestire niente meno che una vetrina in-app dedicata ai prodotti che offrono i singoli professionisti come i brand più strutturati. Sono state mostrate le prime immagini di uno Shopping Platform Manager. Si potranno mostrare (e vendere direttamente) i propri prodotti sia all’interno dei singoli tweet che attraverso il proprio profilo dove verranno mostrate le foto, la descrizione e ovviamente un bottone per l’acquisto coi prezzi.
Riuscirà Twitter a vincere la sfida dell’e-commerce?
Ultimamente sempre più social network stanno sviluppando i propri e-commerce in-app. Questo significa da un lato un percorso dell’utente più breve per la conversione, dall’altro l’apertura di fronti completamente diversi di vendita che bisognerà integrare in un’unica strategia.