Quanti hanno affermato nel corso degli ultimi anni che fare marketing utilizzando i social network fosse solo l’ultima moda del momento, considerandoli come canali inutili? Beh, chi lo ha fatto, penso si sia sbagliato (e di grosso). Il Social media marketing è infatti diventato una via d’acquisizione di nuovi clienti praticabile per la maggior parte delle aziende.
Dai dati riportati da HubSpot, si nota come circa il 70 per cento dei marketer business-to-consumer abbia acquisito almeno un cliente tramite Facebook. E se per caso avete difficoltà nel convincere il vostro capo che impiegare una risorsa (o più di una) nei social media valga a pieno l’investimento, di seguito troverete 26 statistiche da leggere con attenzione.
YouTube
Vale la pena ricordare che YouTube è il secondo motore di ricerca del web, dati che lo hanno reso una grande risorsa per ottenere traffico e nuovi clienti.
È un dato di fatto che il sito Zappos, punto di riferimento per chiunque voglia acquistare calzature, vestiti ed accessori via web negli USA, ha ricevuto grazie a YouTube circa 250.000 visite al proprio sito web nel 2012.
Alcune statistiche sul sito di video-sharing più famoso al mondo.
1. 700 link di video YouTube sono condivisi su Twitter ogni minuto (fonte: Relevance Group)
2. L’equivalente di 500 anni di video vengono visti su Facebook ogni giorno (fonte: Relevance Group)
3. Circa 100 ore di video vengono caricati su YouTube ogni minuto (fonte: Kleiner Perkins Caufield & Byers)
4. Il 99 per cento dei rivenditori specializzati online negli Stati Uniti utilizzano YouTube (fonte: L2)
Con quasi un miliardo di utenti attivi, Facebook è il colosso nel mondo dei social media.
5. Il 79 per cento dei log in realizzati in siti di rivenditori online avvengono tramite Facebook, rispetto al 12 per cento di Google + e il 4 per cento di Twitter (fonte: Gigya)
6. Facebook ha rappresentato il 13 per cento di tutte le entrate pubblicitarie da mobile nel 2013 (fonte: L2)
7. Il 70 per cento dei marketers business-to-consumer dichiara di aver acquisito un cliente attraverso Facebook (fonte: HubSpot)
Con più di 238 milioni di utenti, LinkedIn è un ottimo sito per le aziende che cercano di aumentare il proprio traffico, così come per quei soggetti in cerca di pubblicizzare le proprie competenze alla ricerca di nuove opportunità lavorative.
8. Il 43 per cento dei marketers americani ha trovato un cliente attraverso LinkedIn (fonte: A sales Guy Consulting)
9. Il 61 per cento degli utenti utilizza LinkedIn principalmente per il proprio networking professionale (fonte: Lab42)
10. Il 60 per cento degli utenti di LinkedIn ha cliccato almeno una volta su un annuncio del sito (fonte: Lab42)
11. Gli utenti di Twitter inviano circa 400 “cinguettii” ogni giorno (fonte: Nielsen)
12. Il 50 per cento delle aziende operanti nel settore tecnologia ha acquisito almeno un cliente attraverso Twitter (fonte: HubSpot)
13. Il 25 per cento dei consumatori che si lamentano di prodotti su Facebook o Twitter si aspettano una risposta entro 1 ora (fonte: American Express OPEN forum)
14. Il 69 per cento dei marketers business-to-consumer dichiara di usare Twitter, rispetto al 80 per cento dei marketers che operano nel business-to-business (fonte: Brafton)
Google+
Molti addetti ai lavori adorano Google+. Tuttavia, la creatura di Mountain View non è ancora riuscita a decollare nel vero senso della parola. Bisogna tenere a mente però che più passano gli anni e più Google andrà ad integrare maggiori funzionalità del proprio social nei risultati della ricerca. In parole povere, non ignorate Google+ perchè sarà uno strumento sempre più potente.
15. Il 70 per cento dei brand è presente su Google+, un dato in crescita del 4 per cento rispetto al 4° trimestre 2012 (fonte: Simply Measured)
16. Il 41 per cento dei marketers business-to-consumer usa Google+, rispetto al 39 per cento dei marketers business-to-business (fonte: Brafton)
17. Il 12 per cento dei log in siti di rivenditori online vengono effettuati tramite Google+ (fonte: Gigya)
18. Il numero di log in realizzati con Facebook è sceso dal 54% al 49% durante il 4° trimestre del 2012, mentre la quota di Google è passata dal 25% al 31% (fonte: Janrain)
19. Il 90 per cento dei rivenditori specializzati online negli Stati Uniti usa Pinterest; nel 2012 la percentuale si “fermava” all’81 per cento (fonte: L2)
20. L’83,8 per cento dei marchi di lusso hanno un account Pinterest (fonte: L2)
21. Il 69 per cento dei brand (soprattutto di moda) sono presenti sul social, un dato in crescita del 10 per cento dal 4° trimestre 2012 (fonte: Simply Measured)
22. Il 25 per cento delle donne online statunitensi usa Pinterest, rispetto al 5 per cento per gli uomini (fonte: Pew Research Center)
Terminiamo questo elenco con Instagram, utilizzato sempre più dai web marketers per proporre contest ai loro clienti e far nascere così un legame più profondo con il loro pubblico.
23. Gli utenti su Instagram caricano 40 milioni di foto ogni giorno (fonte: Nielsen)
24. Il 41 per cento dei brand postano 1 o più foto a settimana, rispetto al 34 per cento del 4° trimestre 2012 (fonte: Simply Measured)
25. Il 59 per cento dei brand è su Instagram, statistica in crescita del 9 per cento rispetto al 4° trimestre 2012 (fonte: Simply Measured)
26. Il 17 per cento dei teenager sostiene che Instagram è il social network per loro più importante, contro il 12 per cento dello scorso anno.
In conclusione…
Queste statistiche sono riuscite a convincerti dell’importanza di investire tempo nei Social Media? Proponile al tuo capo e facci sapere il risultato 🙂