Il 23 e il 24 giugno scorsi ero uno dei 6000 partecipanti al #WMF17, il Web Marketing Festival che si è svolto solo pochi giorni fa nella cornice della città che non dorme mai, Rimini. Mi sono fatta trascinare nel clima di un vero grande Festival che ha fuso il web, il social, il marketing e le persone tra la professionale struttura del Palancongressi fino alla festosa spiaggia del Bagno TIKI 26, in un mix fantastico tra formazione e relazione, tra professionalità e umanità, tra digitale e reale, tra innovazione e sociale, tra parole e musica, tra impresa e solidarietà, tra condivisione di esperienze e spettacolo. Il #WMF17 si è così confermato nella quinta edizione del Festival del Web Marketing non solo come una grande opportunità di formazione, informazione e network, ma anche come una di quelle esperienze da vivere per arricchirsi a livello professionale e personale. Una vera e propria occasione per conoscere e abbracciare gli amici virtuali così come per stringere la mano a coloro che fino a poco tempo fa erano un follow e, non da meno, per “toccare con mano” le grandi potenzialità del digitale sulla vita reale non solo a livello di business ma anche nel sociale.
#WMF17 E FORMAZIONE : PERLE DI DIGITAL MARKETING PER TUTTI I GUSTI
Al #WMF17 sono stati proposti circa 200 interventi condotti da 200 relatori: noti giornalisti, comunicatori, formatori e addetti ai lavori. 200 dei principali protagonisti del settore hanno condiviso il loro sapere approfondendo gli argomenti di maggior interesse che riguardano il Web Marketing: Facebook Marketing, Social Advertising, SEO, UX e Web Design, E-commerce, Tourism, Editoria, Pianificazione e Strategia, Mobile Marketing, Email Marketing, International Speakers, Tool, Facebook Advertising, Social Media Marketing, Web Analytics, Content Marketing e Digital PR, E-commerce, Tourism, No Profit, Governance e Management, Innovazione, Legal, Video Marketing, Google Adwords, il Giornalismo e la Digital Health, una delle novità di questa edizione. Gli Organizzatori del #WMF17 non hanno lasciato nulla al caso offrendo ai 6000 partecipanti formazione e informazione di qualità non solo in presenza ma anche in modalità continua. Ogni partecipante infatti ha scelto il suo percorso di formazione in presenza nei due giorni del festival, con la possibilità di seguire poi le registrazioni di tutti gli altri speech a casa in modalità formazione continua. In definitiva il #WMF17 è stata ed è una grande opportunità di formazione in presenza e continua anche a casa, toccando gran parte dello scibile delle novità che interessano il Web marketing in tutte le sue sfumature.
ANCHE INFORMAZIONE ED EMOZIONE AL #WMF17
I momenti di formazione sono stati anche intercalati da momenti di informazione, discussione e condivisione di argomenti di grande attualità che riguardano direttamente anche il mondo del Web e dell’innovazione. Nella sala plenaria si sono affrontati temi come Mafia e digitale, Mercato e Media Digitali, Digital Transformation e le sue evoluzioni, Sociale, Formazione di qualità, Fake news, Accessibilità, Musica, No-profit e Sport con il coinvolgimento live non solo di importanti protagonisti ed esperti del mondo del giornalismo, dello sport, della comunicazione e del Marketing ma anche delle persone in un intercalare di momenti molto emozionanti per la platea. Momenti che si sono tinti di grande umanità e impegno sociale oltre che di innovazione, digitale e comunicazione. Come dichiara Cosmano Lombardo, Chairman del Web Marketing Festival e CEO Search On Media Group, questa due giorni è molto di più di un’occasione di incontro e formazione, perché “Il Web Marketing Festival può considerarsi una vera e propria agorà del digitale che, attraverso le varie iniziative sviluppate, tocca tutti i mondi a esso connessi: tra i principali ci sono il non profit, la musica, l’innovazione, l’industry 4.0, l’accessibilità, le startup e la sicurezza di Internet. È solo dalla presa di coscienza che tu questi temi sono centrali per abbattere le barriere che alimentano il ritardo della digitalizzazione del nostro Paese. Tutti insieme, attraverso la co-costruzione del Web Marketing Festival, abbiamo messo il primo mattone, mosso i primi passi verso una “crescita felice” della società, puntando ad un miglioramento economico e sociale sostenibile”
#WMF17 È STATO ANCHE NETWORK, INCONTRI, TANTE STRETTE DI MANO
Vi lascio infine riflettendo sul lato più umano e Social del #WMF17, considerandolo anche come una importante occasione per fare network, incontrare amici reali e virtuali, stringersi la mano e condividere momenti con persone che spesso conosciamo solo in rete o che abbiamo poche volte l’opportunità di incontrare. Nei momenti di pausa tra uno speech e l’altro, le pause pranzo e la festa in spiaggia la sera, si sono creati i presupposti per conoscersi o ravvivare amicizie datate, così come di discutere, riflettere e condividere le proprie opinioni su Web Marketing, Innovazione e futuro della professioni Digital. Momenti molto significativi, importanti e soprattutto reali che nella loro concretezza spesso possono creare i presupposti per grandi progetti e collaborazioni. Alla fine siamo tutti un po’ “animali sociali”, più reali che virtuali;)!
Il Web Marketing Festival ne è la prova con i suoi 6000 partecipanti!
Cosmano Lombardo riferendosi al #WMF17 afferma che “L’obiettivo e lo spirito profondo che incarna il Festival è stato abbracciato pienamente quest’anno: insieme ad ancora più appassionati, studenti, professionisti e aziende, siamo riusciti a fare di questo evento uno strumento per svelare, approfondire e affrontare alcune importanti sfide sociali e digitali del presente. Ma soprattutto del futuro” e si proietta già al #WMF18. Le date della 6^ edizione del Web Marketing Festival sono già state annunciate e saranno 3 giorni: 21, 22 e 23 giugno 2018. Dunque, appuntamento al prossimo anno!
Sei venuto anche tu al #WMF17? Raccontaci nei commenti la tua esperienza in pillole!