WordPress permette a tutti la realizzazione di un sito Web bello, user-friendly, abbastanza sicuro e con un minimo di ottimizzazione dei contenuti in chiave SEO, grazie all’utilizzo di pochi plugin altamente funzionali. La scalata della SERP però non risulta altrettanto facile, nonostante il semaforo verde di Yoast e i contenuti di qualità che inserisci regolarmente nel tuo sito o blog, la prima pagina è sempre un lontano miraggio. Che cosa stai sbagliando, o meglio, che cosa ti sfugge? Me lo stavo chiedendo anch’io giorni fa ma poi ho scoperto che gli amici di SEO Training hanno realizzato per noi SEO per WordPress, un’evento di formazione online per imparare ad ottimizzare il nostro sito o blog, la risposta che aspettavamo per dare una spinta al nostro spazio Web.
Io mi sono già iscritta a SEO per WordPress: le proposte formative di SEO Training non mi hanno mai delusa e in particolare in questo preciso momento avevo proprio bisogno di approfondire questo argomento per migliorare il mio sito. Per farti capire le più importanti motivazioni che mi hanno convinta a partecipare a questo evento, ho deciso di condividere con te la mia umile esperienza con il mio primo sito WordPress, anticipandoti che non sono un’esperta ma nemmeno una neofita alle prime armi.
SEO per WordPress è il corso che ti serve per superare le “difficoltà” nascoste
Utilizzavo da anni un altro CMS per i miei siti e solo un mese fa ho deciso di passare a WordPress perché, quando lo utilizzavo per inserire articoli con i siti con cui collaboro, mi sembrava tutto molto più semplice. Inoltre tutti i miei amici mi esortavano da tempo a passare a WordPress per semplificarmi la vita. In realtà adesso sono disorientata perché l’apparente semplicità mi ha fuorviata trasmettendomi false sicurezze che si sono concretizzate nella peggiore delle delusioni: ho perso posizioni nella SERP. Perchè? Non so dove mettere le mani! SEO per WordPress è arrivato al momento giusto per insegnarmi proprio a prendere familiarità con le piccole “complessità” di WordPress che fanno la differenza per raggiungere il mio obiettivo: essere visibile.
SEO per WordPress ti aiuterà a dare fuoco al tuo sito
Il vecchio CMS sembrava più complesso e dotato di plugin instabili e “capricciosi”, ma dal punto di vista dell’ottimizzazione mi dava una certa tranquillità perché ne conoscevo molti segreti: non solo dove inserire le keywords, creare metadescription e mettere il tag alt alle immagini, ma anche come e dove modificare le varie cartelle e file che compongono il sito. Ho peccato di superficialità dimenticando che l’ottimizzazione SEO non si riferisce solo ai contenuti ma anche alla struttura del sito: PageSpeed di Google e colleghi me lo ricordano ogni giorno. Soggiogata dalla bellezza, versatilità e semplicità di WordPress, mi ritrovo a combattere con problemi di usabilità e velocità della struttura e con un grandissimo interrogativo sulla reale utilità di Yoast per quanto riguarda il posizionamento delle mie keywords. In pratica, ho bisogno di conoscere i piccoli trucchi e segreti che WordPress e i suoi plugin nascondono in “luoghi ignoti” ai più. In tal senso il corso SEO per WordPress diventerà la mia bussola per imparare ad orientarmi nella reale complessità di WordPress, quella che pochi vedono, un piccolo codice o una semplice spunta che però diventeranno fuoco per il mio sito.
Due semplici ma essenziali motivazioni mi hanno fatto scegliere SEO per WordPress e se ci rifletti bene anche tu ne puoi aver bisogno. Esperto o neofita, blogger o azienda cogli l’opportunità di confrontarti come di imparare da un gruppo di 6 docenti esperti SEO che condivideranno con noi segreti e trucchi per aiutarci a gestire WordPress.
Il 20 maggio io sarò in compagnia di Amin El Fadil, Flavio Mazzanti, Luca Orlandini, Adriano De Arcangelis, Elisa Contessotto e Danilo Vaccalluzzo, e tu?
Consulta il sito di SEO Training per ottenere informazioni più dettagliate e iscriverti all’evento.