Il 6 maggio ero a Bologna in compagnia delle 200 persone che hanno partecipato all’evento di formazione SEOcms ideato e organizzato da Maurizio Palermo e Stefano Rigazio. In un’atmosfera frizzante e arricchita dalla simpatia dei due organizzatori, dei moderatori e dei relatori, tra selfie e video interviste improvvisate, tutta l’essenza dell’evento si è concentrata nel raggiungere al meglio l’obiettivo degli iscritti: formarsi e aggiornarsi sui principali CMS in modo utile e costruttivo alla loro professione. Tutto ciò è stato possibile coinvolgendo 17 relatori tra i più esperti che, attraverso speech di 30 minuti, sono riusciti a individuare, focalizzare e condividere utili consigli, check list, linee guida e tools per dare vita e creare progetti web di valore con WordPress e Joomla e rendere gli e-commerce realizzati con Prestashop, WooCommerce, VirtueMart e Magento efficaci ed efficienti. Ti racconto la mia giornata di formazione all inclusive al SEOcms.
INIZIARE TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE IN PLENARIA CON ANDREA SALETTI E FRANCESCO MARGHERITA: DUE SPEECH PER ARRIVARE ALLE PERSONE
Ad aprire la giornata sono stati Andrea Saletti e Francesco Margherita. Il primo ha spiegato come le regole del Neuromarketing applicate al Web possono aiutarci a creare conversioni, attivando le emozioni del nostro target e trasformando le Buyer Personas da Avatar accuratamente studiati e selezionati in clienti o seguaci reali. Come? Dopaminizzando il nostro sito: realizzando testi, design e strutture che siano in grado di attivare la risposta “neuro-biochimica” della persuasione. A seguire Francesco Margherita ha raccontato storie di SEO, casi in cui il successo è arrivato da “Quello che le Query non dicono!”, ovvero le parole che le persone usano nel gergo comune ma soprattutto le domande che realmente si pongono quando inseriscono la loro richiesta nella SERP. Una chicca di “saggitudine” popolare applicata al web, perché la SERP è come una donna: come la canzone consiglia di concentrarsi su “Quello che le donne non dicono” per arrivare a capire un minimo di quello che frulla loro in testa, così dovremmo cercar di intuire la semplice domanda che una persona pone a Google per proporre una soluzione efficace al suo reale bisogno.
7 RELATORI X 2 CANALI CMS = UN BAGAGLIO DI NOZIONI E CONSIGLI PER WORDPRESS E JOOMLA NON SOLO SEO ORIENTED
La giornata poi è continuata dividendo WordPress e Joomla Addicted: ognuno di noi sedeva nella propria sala con la moderazione rispettivamente di Patrizio Romano Dell’Anna e di Carlotta Silvestrini. Mentre Andrea Cardinali, Enea Scerba, Eugenio Petullà e Salvatore Russo condividevano “pillole” di ottimizzazione SEO per WordPress, Stefano Rigazio, Maurizio Palermo, Christoper Miani e Davide Mascetti facevano lo stesso per Joomla. In entrambe le sale però risuonavano i principi cardine per rendere ogni progetto web efficace: partire da una strategia ben sviluppata che individui obiettivi e target e strutturare il sito su basi solide che prevedono fondamenta ben organizzate e ottimizzate per le persone e i motori di ricerca, non solo dal punto di vista informativo ma anche strutturale e di codice. Per scalare la SERP e rimanere nelle prime pagine infatti non bastano solo le keyword e l’ottimizzazione dei CMS in chiave SEO, ma servono anche strumenti specifici e metodologie comuni per rendere il nostro sito visibile, fruibile e veloce. Allo stesso modo Ivan Cutolo, Roberto Di Stefano, Patrizio Romano Dell’Anna, Alessandro Chessari, Carmelo Molfetta e Simone Bussoni hanno condiviso con la platea un concentrato in 30 minuti a testa del loro sapere per realizzare e-commerce che vendano. Maurizio e Stefano, tra i più noti ambasciatori di Joomla, sono così riusciti a conciliare in un unico evento due “mondi” apparentemente diversi come quelli di Joomla e WordPress, aprendo un fronte comune di formazione e aggiornamento, utile per tutte le diverse professionalità del web che ogni giorno devono lavorare con entrambi i CMS nella realizzazione di un progetto web, in un’ottica di strategia, obiettivi e ottimizzazione SEO.
FINIRE CON GIANPAOLO LORUSSO TUTTI ORIENTATI AL 100% DELLA RESA
Nella varie sessioni tutti i relatori hanno seguito un pensiero condiviso nel dar vita a SEO-cms: la presentazione di tutti i tools e i consigli SEO oriented per ogni CMS era associata ad arte con check list e linee guida comuni. La specificità di ogni singolo CMS infatti necessità non solo di approfondire metodologie e tecniche proprie, ma anche di evidenziare regole comuni per rendere qualsiasi progetto web efficace e appetibile agli occhi delle persone e di Google. Nell’intervento finale di Gianpaolo Lorusso la giornata si è conclusa riunendo tutti nella sala plenaria su un tema che in una sola parola concentra lo scopo di qualsiasi progetto web: conversione. Gianpaolo ha evidenziato che ogni progetto web mira ad una conversione che può essere la classica vendita di un prodotto, così come l’engagement dell’utente che scarica un PDF gratuito, che si tratti di un sito, di e-commerce o di una Landing Page creata ad hoc. “Se non tracci godi solo al 10%” è stato il titolo del suo intervento che si è concentrato sul sottolineare l’importanza di misurare, testare e monitorare le azioni degli utenti per arrivare a valorizzare, ottimizzare e aumentare la resa del nostro lavoro, al fine di ottenere la conversione di qualsiasi prodotto o servizio si offra nella reale soluzione al bisogno che le persone ricercano su Google.
RIFLESSIONI FINALI
Quando al mattino ero arrivata all’evento SEOcms, ero curiosa di vedere come Maurizio e Stefano avrebbero coniugato in una sola giornata l’obiettivo di aggiornare e informare i discenti con tanta “carne al fuoco”: tutti i CMS per creare progetti web dal sito all’e-commerce, da WordPress e Joomla a Prestashop, WooCommerce, VirtueMart e Magento. Penserai che la risposta poteva essere già chiara nell’organizzazione del programma che tra sessioni comuni e sessioni dedicate al canale WordPress e Joomla, non lasciava nulla al caso e permetteva di scegliere il CMS preferito in presenza e di recuperare il resto, in seguito, guardando i video dell’evento comodamente a casa propria. Partecipando all’evento però ho realizzato che i due organizzatori hanno centrato ogni loro obiettivo, così come le aspettative dei partecipanti, scegliendo 17 relatori esperti ed efficaci. Ognuno di loro è riuscito veramente, in soli 30 minuti di speech a testa, a trasmettere non solo spunti di interesse, ma anche a spiegare mezzi e metodi per realizzare progetti web focalizzati, efficienti e strategicamente mirati. Inoltre i relatori non si sono limitati alla SEO, ma in un’ottica di progetto web nel suo complesso, hanno condiviso con noi utili metodologie di Comunicazione e Marketing, senza tralasciare la spiegazione e presentazione di tecniche e tools utili per realizzare, ottimizzare e controllare la struttura di un sito e di un e-commerce.