Attenzione, è in arrivo un’invasione digitale fuori dagli schemi! Stiamo parlando di #Socialbirra, primo format in Italia su birra e social media, ideato dalla social media agency Brands Invasion. Dopo il grande successo della prima edizione, il secondo appuntamento è ormai ai blocchi di partenza: la data da ricordare è venerdì 6 giugno. Dalle 14.30 a mezzanotte la Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma ospiterà una giornata di workshop sui social media, birra artigianale di beer firm locali, dibattiti, degustazioni, musica e molto altro ancora.
Il collegamento tra social media e birra è semplice (e divertente!):
- tutte le case history presentate riguardano brand di birra;
- i workshop costano come una pinta di birra (5 euro);
- durante le pause la birra spillata all’esterno della sala fornirà la scusa e l’occasione per conoscersi e fare networking.
Insomma, si tratta di una vera e propria occasione di incontro, confronto e conoscenza su temi legati sia al mondo del social media che al mondo della birra artigianale. Ecco l’agenda dell’evento:
Sala Social
14.15 – 14.30 | Breve intro alla #Socialbirra (a cura di Andrea Carini)
14.30 – 15.15 | Youtube e l’arte di spillare buoni contenuti video – workshop su Youtube (relatore: Gian Marco Cattini)
15.15 – 16.00 | Il nuovo Ecosistema Facebook: strategie e piano editoriale – workshop su Facebook (relatore: Gianfranco Pastore)
16.00 – 16.15 | Pitch Pubster, la prima app che ti offre da bere
16.15 – 16.30 | Presentazione di Admingle, Social Advertising Network (sponsor social media dell’evento)
17.30 – 18.15 | Come ti “fermento” l’engagement su Twitter – workshop su Twitter (relatore: Andrea Carini)
18.15 – 19.00 | Come fare personal branding su Pinterest – workshop su Pinterest (relatore: Domenico Armatore)
19.00 – 19.45 | Instagram & Birra: raccontare un brand attraverso le immagini – Workshop su Instagram (relatori: Silvia Cretella e Danielantonio Di Palma)
Sala Birra
16.30 – 17.30 | Tavola rotonda su social media e birra artigianale
19.45 – 20.45 | Degustazione di birra artigianale (a cura di Adriano – Birranderground)
Inoltre, durante la giornata nella Sala Beer Firm verranno spillate birre artigianali a cura del beer shop & bistrot Hop Corner, di due beer firm – Eternalcity Brewing e Stavio – e del birrificio Homoluppolo. È prevista anche un’area stand con uno spazio riservato a Brands Invasion, ad alcuni media partner (Pubster, Make it So, Acheron Factory e Seedble) e a Birranderground.
A rendere possibile questa seconda edizione è proprio la collaborazione con Birranderground (associazione no profit e blog birrario per HomeBrewers e appassionati di birra artigianale), Hop Corner (Birra Bistrot a Roma) e M4U (Marketing Association for Universities), associazione nata a gennaio 2014 dall’idea di alcuni studenti e neolaureati presso la Facoltà di Economia de La Sapienza, per promuovere e approfondire tematiche legate al marketing. Obiettivo principale di questa #Socialbirra è quindi quello di avvicinare gli studenti al mondo del social media marketing.
L’ingresso all’area birrai e food, all’area media partner e al dj set è libero, mentre il biglietto d’ingresso valido per tutti i workshop e la tavola rotonda è di 5,00 euro (non serve la prenotazione).