Il marketing efficace passa anche da Pinterest: dalle board alle parole chiave, alle immagini, agli hashtag.. tutto può diventare promozione per il tuo (Personal) Brand.
Che tu sia uomo o donna, professionista o non, adulto o meno, Pinterest è il social che fa per te: se non lo hai già fatto, provalo e sono pronta a scommettere che verrai risucchiato dal suo vortice diabolico!
Come su YouTube non riesci a guardare un solo video e andar via, così su Pinterest non potrai fare a meno di zampettare da un’immagine ad un’altra.
Partendo dalla passione per la cucina, puoi arrivare ai giochi da fare in casa coi bambini, passando per le proposte di FaiDaTe per abbellire la tua casa (o il tuo ufficio) e con un occhio alle acconciature e ai colori moda e agli outfit perfetti per ogni occasione.
[Scusa se la chiave di lettura è prettamente femminile, ma posso assicurarti che anche per gli uomini c’è davvero tanta roba. Punto di partenza? Scontato: le #magnifiche di Rudy Bandiera]
Ma Pinterest non è solo immagini, è molto di più: è marketing, allo stato smart per aziende e Personal Brand!
È sufficiente definire una strategia d’attacco e vedrai che raggiungere obiettivi e risultati è più semplice di quanto possa sembrare.
Board Naming
Quando crei le tue Board, usa le parole chiave nei titoli, in modo da sfruttare al massimo le funzionalità della ricerca (ottime su Pinterest). E ricordati di selezionare una categoria di appartenenza per ogni Board, sempre nell’ottica di aiutare gli utenti a trovare i tuoi contenuti quando coincidono con i loro.
Sfrutta le descrizioni
Anche le descrizioni sono oggetto di interesse da parte del sistema interno di ricerca, quindi (ancora una volta) scegli con cura le parole chiave da inserire. E visto che si possono (re)pinnare non solo le singole immagini, ma intere Board (anche via Twitter), assicurati che il testo descrittivo sia breve (per rientrare nei 140 caratteri), ma interessante e utile (per essere scelto dagli utenti).
Crea le tue immagini
Tieni conto delle due regole di base per i contenuti migliori:
– le immagini devono essere verticali (misure ideali 735×1102 pixel, come proposto da canva.com e Peg Fitzpatrick) e
– le immagini devono contenere il tuo Brand e il tuo sito in bella mostra.
Le tue immagini passeranno di repin in repin e, con questi piccoli accorgimenti, il tuo Brand potrebbe fare il giro del mondo gratis. Per me è una motivazione molto valida, e per te?
[Spero che questa infografica possa esserti utile come promemoria! Come vedi è verticale e riporta il mio sito in calce: chiunque saprà dove venirmi a trovare 😉]
Collega le immagini al tuo sito
Dopo aver creato le immagini seguendo le regole, è giunto il momento di collegare tutti gli elementi per massimizzare il traffico al sito/blog e dare inizio alle operazioni di marketing.
Per creare la correlazione tra il link al sito e ogni immagine hai due opportunità a tua disposizione: inserire il sito nella descrizione e pinnare l’immagine direttamente dal sito. Usali entrambi: dice la saggezza popolare “Melius abundare quam deficere” (ed io degli antichi mi fido)
Usa gli embed pin
Eh si, è davvero semplice da fare ed è anche un ottimo metodo per incrementare i repin. Perché non provare?
Usa il Pinterest Widget Builder e crea il tuo embed pin nel formato che preferisci 😉
Condividi sui Social
Per ampliare il tuo pubblico non esitare a condividere i pin sui vari canali social su cui sei presente: fai sapere a tutti che sei su Pinterest e mostra i tuoi contenuti migliori.
Realizza immagini ad hoc
Per ogni articolo del tuo sito/blog crea l’immagine in due versioni (diverse nella forma e nei soggetti): una la inserirai direttamente nell’articolo, l’altra la utilizzerai come pin su Pinterest e la alternerai come foto a corredo dei post sui canali social.
Nutri il tuo Personal Brand
Nutri la tua credibilità con una board dedicata ai tuoi argomenti prediletti e ai repin di contenuti influenti e importanti.
Ancora pochi gli utilizzatori ufficiali di Pinterest in Italia, ma le doti di questo straordinario canale social sono ogni giorno sotto gli occhi di tutti. Definire una presenza strategica oggi, può fare la differenza per il tuo (Personal) Brand. Quindi mi (e ti) chiedo: cosa stai aspettando?!