Sempre più imprenditori e aziende hanno compreso l’importanza di fare Facebook e Instagram Ads e per informarsi si affidano a libri e manuali scritti dagli esperti di settore. Non solo. Ad essere interessati ai manuali su Facebook e Instagram Ads sono anche gli studenti che aspirano a diventare social media manager esperti.
Se se arrivato su questo post, sicuramente stai cercando i migliori testi in materia e noi di 4Writing abbiamo voluto facilitarti il compito proponendoti i 5 migliori libri su Facebook e Instagram Ads. Pronto a scoprire quali sono? Ecco titoli e autori dei testi che non devono e non possono mancare nella tua libreria.
I 5 libri da tenere sempre a portata di mano
1. Professione advertiser su Facebook e Instagram. Strategia e tanta pratica per vendere prodotti e servizi di Paolino Virciglio
Nel suo manuale Paolino Virciglio ha analizzato la figura dell’advertiser e in particolare di chi si occupa di ads per Facebook e Instagram creando una risorsa che tutti gli aspiranti pubblicitari online dovrebbero leggere. Il motivo? Facebook e Instagram sono canali imprescindibili per le attività online e offline e permettono alle aziende di ogni dimensione di raggiungere gli obiettivi di business.
A chi si rivolge questo testo?
Il libro parla a chi vuole diventare advertiser e agli addetti ai lavori, ma anche a chi vuole approfondire il mondo della pubblicità su Facebook e Instagram.
Come è strutturato il manuale?
Ad ogni concetto presentato nel libro è accostata una case history di un cliente con cui l’autore lavora quotidianamente. L’obiettivo finale è quello di non creare un testo puramente teorico, ma accompagnare la persona in un percorso che va dalla strategia all’analisi della piattaforma social (Facebook e Instagram), fino alla creazione e gestione della campagna pubblicitaria e all’analisi e ottimizzazione costante. Si tratta del giusto mix di strategia, tecnica e pratica condensato in un libro che tutti dovrebbero leggere.
2. Facebook Ads in Pratica: Manuale operativo per creare campagne e annunci efficaci che cliccherà anche il tuo peggior nemico di Michael Vittori
Questo testo è pensato per tutti coloro che vogliono conoscere le regole del mondo dei Facebook Ads e distinguersi dalla concorrenza massimizzando il ritorno sull’investimento pubblicitario. Chi acquista questo libro ottiene un metodo immediatamente replicabile per avere successo online, indipendentemente dal settore di business, dalle caratteristiche del pubblico, ma anche delle competenze possedute.
Oltre a questo il libro è ricco di consigli per creare messaggi efficaci, dalla grafica al copy e di consigli per dar vita a funnel basati sul processo di acquisto degli utenti. Pixel e machine learning, analisi dei dati e della concorrenza sono elementi da conoscere per ottimizzare le campagne e che grazie a questo libro non avranno più segreti. L’obiettivo dell’autore? Aiutare imprenditori e aziende a generare lead, vendite e clienti.
3. La pubblicità su Facebook e Instagram. 50 consigli pratici per Ads di successo di Veronica Gentili
Oggi quasi tutte le aziende investono su Facebook e Instagram con campagne di Ads a pagamento, ma quanti sanno farlo in modo davvero efficace? Quanti comprendono l’importanza di questa piattaforma non solo per avere visibilità, ma anche per acquisire contatti e clienti? Purtroppo ancora solo pochi imprenditori hanno compreso le potenzialità di Facebook e Instagram.
Nel manuale di Veronica Gentili potrai trovare una serie di strategie e consigli, base e avanzati, da mettere subito in pratica per rendere Facebook e Instagram vere risorse per il tuo business.
4. Facebook e Instagram di Enrico Marchetto
Insieme Facebook e Instagram contano tre miliardi di utenti attivi nel mondo e per questo sono i social media per eccellenza per trovare clienti. Tante sono le opportunità offerte alle aziende in termini di business e promozione, ma creare una valida strategia di advertising non è semplice e rischia di diventare un’impresa non priva di rischi e con costi elevati.
Per aiutare il social media manager e l’imprenditore Enrico Marchetto ha creato un manuale che va dritto al sodo e porta il lettore nel “dietro le quinte” della pubblicità di Facebook e Instagram. Grazie al supporto di casi studio, dati e numeri l’azienda può raggiungere un pubblico più ampio e in target per risultati tangibili e performance eccellenti.
A chi si rivolge il libro? La guida pratica “Facebook e Instagram” di Enrico Marchetto parla ad un manager, marketer o consulente freelance che vuole creare campagne di Facebook e Instagram Ads efficaci, combinando conoscenza degli algoritmi, strategia e creatività.
5. La Pubblicità su Facebook. Solo i numeri che contano. di Alessandro Sportelli
Nel suo libro Alessandro Sportelli vuole dimostrare che “i numeri contano” e che le campagne Facebook permettono di ottenere dall’investimento in Ads benefici diretti e indiretti. Le aziende che fanno pubblicità sul social media possono trovare clienti e il manuale parla di risultati concreti, tangibili e misurabili proponendosi al lettore come un vero manuale di web marketing strategico.
Non mancano i capitoli con casi studio di piccole e grandi aziende, idee e test che permettono all’imprenditore e al social media manager di comprendere come la pubblicità su Facebook faccia parte e si debba integrare in un piano di marketing completo.
Il libro vuole permettere la generazione di profitto tramite le Facebook Ads e aiutare gli addetti al settore a creare campagne in modo autonomo per promuovere con successo la propria attività.
Conclusioni
Lavorare con Facebook e Instagram, pianificare una campagna efficace, creare Ads accattivanti e capaci di attirare l’attenzione del potenziale cliente non è semplice. Per fortuna con l’aiuto di 4Writing e dei 5 migliori libri su Facebook e Instagram Ads raggiungere gli obiettivi desiderati e generare profitto e conversioni è un po’ più semplice.
Concludiamo questo post con una domanda: quale libro hai già letto, quali consigli a chi vuole avvicinarsi a questo mondo o quali ti interessano di più? Scrivilo nei commenti!