Che cos’è la meta description? Se hai un blog o lavori online, inserendo articoli su piattaforme come WordPress, o altre, ti sarai trovato sicuramente a dover inserire la meta description all’interno delle impostazioni SEO attraverso plugin come Rank Math o Yoast SEO.
Ma cos’è esattamente la meta description e come renderla davvero efficace? Scopriamolo insieme!
Che cos’è la meta description?
La meta description è esattamente un attributo o meglio un tag HTML dalla lunghezza di una frase, massimo due, che permette a dare ai lettori sui motori di ricerca: un’anteprima del contenuto dell’articolo o della pagina sulla quale andranno a cliccare.
La meta description viene utilizzata da Google, a sua discrezione (in quanto a volte la modifica a suo piacere), per riuscire a fornire agli utenti la possibilità di comprendere in modo più approfondito il valore del contenuto rispetto al titolo proposto.
Come spiegato da Google, a volte, il motore di ricerca impiega i contenuti che sono presenti all’interno del tag meta-description, al fine di generare gli snippet delle SERP.
Ecco perché la meta description è molto importante, in quanto permette di portare più facilmente il lettore sulla pagina del sito web. Insomma, la descrizione della pagina o articolo, è uno strumento molto utile per indurre l’utente a cliccare sul link e al contempo superare i competitor presenti all’interno della SERP.
Con una buona meta descrizione si aumentano i click sul link e di conseguenza si aumentano le opportunità di migliorare il posizionamento sulle SERP di Google. Infatti maggiori sono i click sul link, più ampia dipende la considerazione di Google della pagina o articolo come autorevole.
Come scrivere una buona meta description?
Quando si scrive una meta descrizione bisogna tenere bene a mente che questa può essere un ottimo strumento per riuscire a spiegare a Google e ai motori di ricerca che cosa dice il contenuto.
Bisogna dunque pensare a questo piccolo trafiletto di due righe, come quest’attributo, sia una vera e propria presentazione del contenuto per riuscire a convincere l’utente che la pagina può rispondere alle sue domande e necessità.
Dunque, il primo passo è creare una descrizione che permette di dire agli utenti quali sono le informazioni che troveranno nella pagina o articolo. Spiegare al motore di ricerca con esattezza qual è il contenuto e fargli vedere che risponde al search intent della parola chiave per la quale si è realizzato.
Consigli per una meta description efficace
Per creare una meta description efficace è necessario: innanzi tutto pensare a come persuadere l’utente a fare click. Quindi non bisogna focalizzarsi sulle esigenze di Google, ma su quelle dell’utente. Il testo dev’essere persuasivo, convincere l’utente che all’interno del testo troverà la risposta che sta cercando.
Quali sono gli argomenti trattati. In che modo la pagina può rispondere al meglio al suo intento di ricerca. Cercando di inserire alla fine sempre un invito all’azione ossia a cliccare sul link ed entrare sulla pagina, come: Scopri di più, Continua a leggere, ecc…
Una meta description deve avere anche una valenza SEO. In quest’ambito il consiglio è di scrivere sempre un testo persuasivo per l’utente e che rispetti il contenuto reale della pagina o dell’articolo, ma si può anche inserire un testo che possa essere anche utile alla SEO.
In questo caso, l’importante è inserire almeno una parola chiave o query che faccia riferimento all’intento di ricerca dell’utente su Google, al fine di rendere la meta description SEO friendly oltre che interessante per l’utente.
In definitiva per scrivere una meta descrizione efficace bisogna: inserire la keyword o query all’inizio della frase (per renderla SEO friendly); creare una frase persuasiva per l’utente spiegando il contenuto; concludere con una call to action che lo porti a compiere un’azione.