Scrivere un articolo per il web è completamente diverso che scrivere un articolo cartaceo.
Quando hai deciso di creare un blog tutto tuo hai tenuto conto che in questa “ragnatela vasta come il mondo” esistono, come d’altronde in tutti i settori, delle regole da seguire?
Ebbene sì! Il web ha le sue regole e, quanto tali, vanno rispettate.
Mi spiego meglio.
Nessuno ti sta puntando una pistola alla tempia, ma se desideri essere in prima posizione in Google dovrai uniformarti alle sue etichette.
Scrivere per il web è come andare in palestra
Se desideri metterti in forma, l’istruttore preparerà la scheda idonea che ti consentirà di raggiungere gli obiettivi prefissati; e il tuo arduo compito sarà seguire le regole riportate nella medesima scheda in modo tale che ogni sforzo prodotto ti condurrà verso i risultati sperati.
Ecco scrivere un articolo perfetto significa seguire le regole dell’istruttore che, in questo specifico contesto, si esplica nella “figura” del web.
Prima di passare alle regole vere e proprie devi sapere che:
- l’articolo dovrà essere composto da frasi corte e semplici;
- le parole e/o le frasi rilevanti dovranno essere messe in grassetto;
- il post dovrà essere suddiviso in paragrafi in modo tale che la lettura sia più fluida, quindi meno stancante;
- l’inserimento delle immagini aiuta a spiegare meglio il contenuto del testo;
- non devi commettere errori grammaticali, di ortografia e di sintassi
Come raggiungere buoni risultati sui motori di ricerca: le regole (in generale) della SEO
Anche se non sei un pioniere in termini di posizionamento dovrai cercare di entrare nella giusta ottica della cosiddetta ottimizzazione, ovvero dovrai iniziare a prendere confidenza con i seguenti termini:
– Tag TITLE: è il titolo della pagina web, vale a dire uno degli elementi fondamentale che influiscono sul tuo posizionamento; deve contenere le più importanti parole chiave, oltre che deve essere breve e accattivante;
– Tag H1 e Tag H2: sono rispettivamente il titolo dell’articolo e il sottotitolo; anche in questo caso scrivi in modo convincente ed efficace;
– Tag description: è la breve descrizione che compare sotto il titolo e l’URL del link; deve contenere le keyword principali del tuo articolo;
– Keyword: dovrai scegliere le parole chiave giuste in maniera tale da evidenziare il messaggio che desideri trasmettere e puoi ripeterle nel testo del tuo post;
– Link: ti aiutano a creare fondamentali connessioni tra le pagine del tuo sito e, ovviamente, non trascurare quelle in uscita.
Social media: importanti veicoli di trasporto per il tuo post
Dopo aver redatto, e sistemato, il tuo articolo in base ai principi sopra elencati non ti rimane che ‘veicolarlo’ al di fuori del tuo blog. Come? Semplicemente sfruttando le grandi potenzialità dei Social Media. Però tieni bene in mente che, per ottenere visibilità, il tuo articolo dovrà essere ‘portatore sano’ di contenuti di qualità e, soprattutto, dovrà essere utile agli utenti… esibire un post con contenuti scarsi è come vivere nell’anonimato!
Concludendo…
La scrittura indirizzata al web è un insieme di articolate etichette: ho dimenticato qualche regola importante? Non esitare a commentare!