Carə amicə di 4writing, avete già avuto occasione di dare un’occhiata a WordPress 6.3 Lionel? La nuova versione del nostro CMS preferito è finalmente tra noi, e questo aggiornamento porta con sé alcune fantastiche novità che renderanno la vostra esperienza di site building ancora più performante.
Uno dei miglioramenti più attesi è nell’editor, che ora è diventato un vero e proprio centro di comando. Tutti i vostri contenuti, modelli e pattern si trovano in un unico luogo, semplificando notevolmente la gestione del vostro sito. Meno tempo speso per l’organizzazione, più tempo per creare!
La gestione dei blocchi e dell’editor è stata resa più intuitiva e fluida, il che significa che scrivere articoli e creare landing page con l’editor Gutenberg sarà un gioco da ragazzə. Abbiamo notato anche due nuove aggiunte interessanti: le note a piè di pagina e gli accordion, che renderanno la scrittura ancora più piacevole.
Ma non è tutto! WordPress 6.3 mette al centro l’accessibilità, con numerosi miglioramenti che rendono il CMS più user-friendly che mai. La navigazione è stata ottimizzata con nuove icone e controlli, garantendo un’esperienza di utilizzo migliore per tutti.
Le prestazioni sono state potenziate, soprattutto se state utilizzando temi a blocchi. Noterete un aumento del 20% nella velocità in termini di Core Web Vitals e un miglioramento significativo del valore LCP.
Infine, abbiamo un regalo per i designer: la cronologia degli stili e del design nel tempo. Ora potete vedere come il vostro sito appariva in un momento specifico e ripristinare stili precedenti con un solo click.
Insomma, WordPress 6.3 è qui per semplificarci la vita nella creazione dei nostri siti web e delle landing page di successo che stiamo per mettere in cantiere. Godetevi il nuovo editor, l’accessibilità migliorata e le prestazioni ottimizzate… Che ne dite? Ci fate sapere cosa ne pensate voi?
Un’ultima curiosità: questo aggiornamento è dedicato al famoso jazzista Lionel Hampton, come si potrebbe immaginare dal nome che segue la sigla numerica. Noi della redazione continueremo i nostri test e vi terremo aggiornatə su tutte le prossime novità.
La pagina di WordPress in cui si presenta l’aggiornamento è https://wordpress.org/news/2023/08/lionel/