Nell’era della digitalizzazione, non avere un sito web è come tenere aperto un negozio senza insegna e senza nulla in vetrina. E come ci spiega Simone Longato nel suo sito web, un sito non è solo una vetrina online, ma un asset fondamentale per ogni tipo di business. Alcune aziende potrebbero ancora essere riluttanti a investire tempo e risorse in un sito web nonostante i benefici siano innegabili.
Noi della redazione di 4writing siamo andati all’agenzia di comunicazione Magnet e abbiamo chiesto a Simone e al suo team alcuni suggerimenti.
10 BUONI MOTIVI PER AVERE UN SITO WEB
Un sito web è più di un semplice biglietto da visita online; è la chiave per una comunicazione efficace – e quindi per una vendita efficace, – oltre che un’occasione per raggiungere un vasto pubblico.
In particolare:
1. Credibilità e professionalità
Un sito web ben progettato contribuisce a costruire la credibilità e la professionalità della tua azienda. È un segnale innegabile di ‘forza’ e la dimostrazione che prendi sul serio la tua attività e fornisci un canale di comunicazione affidabile ai tuoi clienti o a chi è semplicemente curioso.
2. Visibilità ampliata
Con un sito web, la tua attività è visibile 24/7 in tutto il mondo, permettendo di raggiungere un pubblico molto più ampio rispetto alla vetrino di un negozio fisico. In qualsiasi momento, da qualsiasi luogo, chiunque può informarsi su ciò che fai e contattarti tramite le possibilità che gli fornisci.
3. Marketing più efficace
Il tuo sito web è una potente piattaforma di marketing che può essere ottimizzata per i motori di ricerca, i social media e per costruire una vera e propria strategia digitale in grado di automatizzare gran parte del percorso di acquisto.
4. Facile accesso alle informazioni
Un sito web permette ai clienti di accedere facilmente alle informazioni su di te e sulla tua azienda, sui servizi e i prodotti che offri, anche fuori dagli orari di apertura. E se vendi qualcosa gli ordini possono arrivare anche quando siete chiusi permettendo di potenziare esponenzialmente il lavoro di proposta commerciale tradizionale.
5. Interazione con i clienti
Con i moduli di contatto, l’inserimento di recensioni e sezioni FAQ, un sito web offre numerosi modi per interagire con i clienti e migliorare il servizio clienti. Di fatto diventa una stazione ferroviaria di scambio che può portare ovunque desideri chiunque possa avere bisogno di te.
6. Analisi e monitoraggio
Strumenti come Google Analytics permettono di monitorare il comportamento degli utenti, fornendo dati preziosi per migliorare l’offerta e la strategia di marketing.
7. Vantaggio competitivo
Un sito web ben progettato può fornire un vantaggio competitivo, differenziando la tua azienda da altre che potrebbero non avere una presenza online forte come la tua.
8. Personalizzazione e branding
Un sito web è uno spazio in cui puoi controllare totalmente il tuo messaggio e il tuo brand, senza le limitazioni imposte da piattaforme di terze parti. Una vecchia legge del digital che dice ‘own your media’, possiedi il tuo canale di comunicazione.
9. Aggiornamenti in tempo reale
A differenza dei materiali di stampa, un sito web può essere aggiornato in tempo reale per riflettere cambiamenti nel prezzo, negli orari o nell’inventario. E puoi migliorare continuamente il tuo messaggio testando nuove modalità e nuove formule in un circolo virtuoso continuo.
10. ROI elevato
Nonostante il costo iniziale importante, un sito web offre un elevato ritorno sull’investimento (ROI), diventando nel tempo un asset di grande valore.
A questo punto alcuni potrebbero chiedersi:
Ma cosa significa gestire un sito web?
Gestire un sito web potrebbe sembrare un compito arduo, ma in realtà non è così complesso come potrebbe apparire. Come per qualsiasi altra attività è fondamentale partire col piede giusto. Affidarsi a un’agenzia di comunicazione esperta, ci dice Simone, può fare la differenza tra un sito web efficace e uno che non raggiunge i suoi obiettivi. E qui all’agenzia Magnet lo sanno bene: l’ideale è non solo acquistare il design e la realizzazione del sito, ma anche una formazione di avviamento.
Questo permetterà al proprietario del sito di essere il più autonomo possibile nella gestione quotidiana, dagli aggiornamenti dei contenuti all’analisi del traffico. Con la giusta formazione, è possibile prendere il controllo del proprio spazio online e sfruttarlo al meglio per le esigenze del proprio business.
Di base, gestire un sito – una volta avviato da un’agenzia o da un professionista, – significa poter essere autonomi nel:
– pubblicare nuovi contenuti come un nuovo articolo del blog o un prodotto dell’ecommerce;
– curare le ottimizzazioni SEO di base;
– tenere sott’occhio l’efficacia della UX per evitare di disperdere utenti;
– avere un’attenzione verso le performance del sito (come velocità o utilizzo da mobile).