Offrire Servizi di Mobile Marketing alle aziende locali è come mettere il dito tra moglie e marito.
Immagina questo Scenario.
Il proprietario di un forno/panetteria si affida a te per usufruire dei tuoi servizi di Mobile Marketing.
Tu fai un solo piccolo errore ed i risultati del tuo lavoro non sono quelli che ti aspettavi.
Fase 1 Preparare gli ingredienti
Ti sei accordato sul prezzo e sul tipo di servizio da offrire.
Il proprietario ha capito (stranamente) la necessità di integrare le svariate tipologie di
comunicazione che applica in una sola grande strategia mobile centrica.
Perfetto, cosa resta da fare?
Fase 2 Mettere Le Mani in Pasta
Tutto bello vero? Ma ecco cosa non devi mai dimenticare di fare:
Non farti i fatti tuoi.
A tavolino siamo tutti bravi, ma la cosa necessaria è sapere ogni aspetto di quell’attività, come lavora, a che ora apre, chi sono i primi clienti che entrano, quando ha un calo di l’affluenza, come si comportano le ragazze al bancone, che tipo di rapporto hanno con i clienti ed anche chi e come risponde al telefono.
Sono tutte cose che devi sapere perché una volta realizzata una strategia di comunicazione devi fare in modo che questa funzioni, per riuscirci devi sapere in che modo farla funzionare per l’attività con cui ti trovi ad avere a che fare.
Fase 3 Lascialo Lievitare
Conosciamo il modo di lavorare del nostro panettiere.
Abbiamo una strategia di marketing mobile centrica (ed in un prossimo post ne analizziamo i dettagli).
Ora non resta che entrare nella prima fase operativa.
Formare il Personale interno.
Il mio errore fu quello di non formare il personale, di non pretendere un incontro con tutto lo staff per metterlo a conoscenza delle nostre intenzioni, pensando che lo avrebbe fatto la proprietà.
Il mio errore fu quello di non dire alle ragazze al bancone cosa chiedere alle clienti, cosa dire quando prendevano prenotazioni al telefono, come rispondere in caso di domande o altro.
Da quando l’ho commesso quella volta, non lascio nulla al caso.
Fase 4 Infornare
Dopo avere pensato ad ogni dettaglio prima della campagna si può lanciare il tutto in attesa dei risultati, che per quanto riguarda un’azione di marketing mobile centrica, intendo una campagna di marketing che ruoti intorno ai dispositivi mobili.
Per questo vi sarà una fase di reperimento dati dei clienti ed una di comunicazione ai clienti,
che essendo via smarpthone, sarà diretta, con risultati misurabili e precisi.
La pagnotta
La pagnotta in questo post posso dire di essermela guadagnata dicendo una semplice cosa:
Prendi la cassiera e dille esattamente cosa vuoi che dica ai clienti.
Prendi la banchista e dille esattamente quale sarà il suo ruolo.
Lo dico perché se tutto il negozio non fa la sua parte la comunicazione non funziona.
Noi siamo consulenti, esperti di un settore, non siamo onnipotenti.
Se vendi da schifo nessuno compra.
Se sai vendere, anche una schifezza chiunque può comprarla.