Google Hotel Finder è lo strumento Google di ricerca hotel: questa piattaforma, operativa fin dal 2012, permette di ricercare hotel disponibili in una determinata zona.
Attraverso questo strumento è possibile:
1- Ricercare hotel basandosi su dati di posizione, prezzo e recensioni degli utenti.
2- Visualizzare in modo immediato e sintetico le schede dell’hotel complete di descrizioni foto e informazioni.
3- Memorizzare la propria ricerca creando una short list di hotel preferiti consultabili anche successivamente.
4- Trovare i contatti per rivolgersi direttamente alle strutture, confrontare prezzi e servizi.
Come funziona Google Hotel Finder “lato utente”?
Inserendo i dati di ricerca che ci interessano come la destinazione o un indirizzo specifico Google Hotel Finder visualizza tutti gli hotel disponibili nell’area selezionata.
Altra interessante funzione è la ricerca in base alla distanza da un determinato punto d’interesse con il tasto “Hotel by travel time” che filtra le strutture in base alla distanza da un punto a piedi, in auto o con i mezzi pubblici.
Dagli hotel che fuoriescono dalla ricerca è possibile creare una propria lista di preferiti consultabile poi anche successivamente… oppure prenotare direttamente.
Come funziona Google Hotel Finder “Lato Hotel”?
Google Hotel Finder estrapola i dati delle schede hotel dalle OTA affiliate o dai provider GDS. Quindi la registrazione non è dovuta ad una richiesta di inserimento.
Non ci sono regole valide in tutto e per tutto perché l’hotel compaia nelle liste di Google Hotel Finder in quanto il sistema pesca in modo automatico e autonomo i dati degli hotel dal web.
E’ possibile comunque rispettare 3 step fondamentali che vi permetteranno di migliorare la visibilità dell’hotel e quindi, di conseguenza, anche di essere compresi nelle liste di Google Hotel Finder.
– Step 1: se ancora non si possiede, creare una scheda Goolge Places, mentre se già si è in possesso di tale scheda ottimizzarla controllando ed integrando tutti i dati di contatto, di posizione, le descrizioni e le immagini.
– Step 2: vista l’importanza delle recensioni nel sistema Google di ricerca hotel, si desume l’importanza che l’hotel abbia recensioni soprattutto da utenti Google, ma anche su altri portali. Queste recensioni serviranno a creare anche il giudizio complessivo sull’hotel.
-Step 3: affiliarsi almeno ad una Ota affiliata Google. Google Hotel Finder ricava infatti molti dei dati sulle caratteristiche dell’hotel su questi portali quindi sarete fortemente penalizzati se non comparirete.
I vantaggi e gli svantaggi di comparire su Google Hotel Finder
I vantaggi per un hotel di comparire su questo aggregatore hotel di Google sono sicuramente facilmente evidenziabili:
1- Rispetto ad Ota o siti privati, le ricerche di Google Hotel Finder hanno una maggiore visibilità sulle Serp considerando anche che l’utente può facilmente scambiarlo per un risultato di ricerca organico nonostante si tratti di risultati che possono essere definiti “sponsorizzati”. Questo soprattutto per la grafica che li pone sulla destra dei risultati con sfondo bianco, a differenza del colore di fondo giallo di tutti gli altri risultati tradizionali sponsorizzati.
2- Velocità e semplicità dell’usabilità che viene integrata nelle mappe con informazioni di base.
3- Facile accesso anche da mobile senza bisogno di caricare ulteriori siti delle Ota o siti hotel.
Anche se inizialmente si è pensato che comparire su Google Hotel Finder per un hotel significasse un aumento di prenotazioni dirette a scapito delle prenotazioni mediate dalle Ota, c’è da dire che la percentuale di conversioni di questo genere è molto più bassa di quanto si potesse credere.
Questo succede perché la scheda hotel fa comparire il link al sito web (segnalazione assolutamente gratuita e non è male), ma anche quattro diversi annunci in base al prezzo di offerta, ed in genere le offerte che compaiono sono quelle delle Ota di riferimento.
Ora tocca a te…
A questo punto la domanda che sorge è assolutamente spontanea: conviene puntare agli strumenti Google (AdWords e Hotel Finder) per la promozione del proprio hotel?