Le aziende e i professionisti in particolare ormai sanno bene quanto sia importante, per la promozione di un’attività, avere a disposizione un sito internet. Spesso, però, non si riflette sul processo che porta alla creazione di un portale sul web, anche perché non tutti sono a conoscenza del fatto che si tratta di un procedimento complesso. Il sito internet rappresenta una vera e propria vetrina virtuale, per permettere ad un’attività di accrescere la propria autorevolezza. Ma la progettazione e la realizzazione di un sito non possono essere lasciate al caso, perché è necessario mettere a punto un piano di azione che tenga conto di molti fattori, a partire dal target al quale ci si rivolge.
L’importanza della pianificazione
Se si vuole realizzare un sito professionale bisogna rivolgersi a degli esperti del settore anche per la Realizzazione Siti Web Lucca o in un’altra città italiana. In questo modo si potrà scoprire quanto sia importante la pianificazione. Infatti, dopo aver creato quella che corrisponde alla brand identity, in modo da affermare un marchio e fare brand awareness, bisogna avere chiari quali sono gli step successivi da seguire.
Questa consapevolezza si può raggiungere tramite un calendario editoriale, in modo da poter organizzare in maniera precisa la realizzazione e la pubblicazione dei contenuti sul sito. Sarebbe bene obbedire a delle scadenze, per rispettare al meglio le tempistiche.
Chiaramente ci sono dei fattori da considerare, perché, scrivendo una scaletta di pianificazione, ci si deve concentrare nel domandarsi di quali competenze si abbia bisogno o di quante risorse si hanno a disposizione.
Le web agency, quelle che possiamo definire anche agenzie di comunicazione, si occupano della realizzazione di siti web a carattere professionale, quindi possono rappresentare un punto di riferimento significativo per creare un sito web di successo.
La decisione sul messaggio da comunicare
È molto importante, quando si pianifica la realizzazione di un sito web, decidere su che cosa focalizzarsi in termini di messaggio comunicativo. Sembrerebbe una tappa scontata, ma a volte bisognerebbe chiarirsi le idee anche a questo proposito.
Infatti un conto è se si vuole coinvolgere i lettori nel raccontare delle storie interessanti e un altro conto è, per esempio, se si ha bisogno di realizzare un e-commerce per vendere prodotti o servizi. È bene in tutti questi casi che il messaggio sia chiaro e ben definito, per trovare anche coerenza con gli obiettivi che si vogliono raggiungere.
La creazione della mappa del sito
Passiamo poi all’elemento pratico, che è quello di creare una vera e propria mappa del sito, per decidere quali pagine devono essere inserite all’interno dello spazio web. È importante che gli utenti, quando navigano in un sito, percepiscano una sensazione di ordine che li aiuta a sentirsi a loro agio.
Quindi da questo punto di vista è davvero essenziale definire dove posizionare i contenuti. A seconda della tipologia di sito, comunque, ci sono delle pagine che non possono mancare, come la pagina chi siamo, in cui si può descrivere la storia della propria attività, i contatti per fornire i recapiti e poi, se si vuole realizzare un sito per ottenere la vendita di servizi e prodotti, tutte le schede con testi e immagini che descrivono che cosa si vuole offrire e perché un utente dovrebbe soffermarsi nel sito per trasformarsi in cliente effettuando delle conversioni.
In questo modo si può massimizzare veramente l’esperienza del cliente rispetto anche a quello che è il brand che si vuole affermare. Bisogna essere sempre pronti a cogliere quali sono le esigenze degli utenti, in modo da offrire loro una user experience che li soddisfi pienamente. Da questo punto di vista le potenzialità del web sono davvero tante e tutte da scoprire e da sfruttare.