I concorsi a premi rappresentano strumenti molto validi per promuovere un brand o specifici prodotti. Ricorrendo a questa strategia, non solo si ha un ritorno immediato in termini di vantaggi commerciali, ma l’azienda organizzatrice avrà anche la possibilità, proprio grazie a queste iniziative, di creare un database del proprio pubblico di riferimento, da contattare anche in altri momenti.
I vantaggi di un concorso a premi
Quando si mette un premio in palio, offrendo così alle persone la possibilità di vincere qualcosa, si ha già una marcia in più: il premio interessa, ingolosisce, stimola a mettere in gioco le proprie capacità o abilità, a seconda del tipo di contest che si scelga. Per indire un contest, però, bisogna ricordarsi di rispettare precise regole, tra cui anche quelle di carattere normativo e burocratico. Per questo motivo è indispensabile rivolgersi a professionisti del settore, come gli esperti di OC Promotion, che accompagneranno l’azienda nel percorso organizzativo offrendo aiuto e assistenza step by step.
Non bisogna poi dimenticare che, così come specificato dal Ministero dello Sviluppo Economico, i concorsi a premi sono gratuiti, altro fattore particolarmente attraente per gli utenti.
Ma se i concorsi a premio sono gratis, cosa ottiene un’azienda che li organizza? Innanzitutto, una cosa preziosissima: i contatti. Nel momento in cui si partecipa a un contest, infatti, bisogna in qualche modo lasciare i propri dati, se non altro per avere la possibilità di vincere il premio in palio. In questo modo, l’azienda ha la possibilità di ottenere nuovi lead, da ricontattare più avanti tramite strategie mirate, trasformandoli da semplici utenti a veri e propri clienti.
Se si indice un concorso a premi, infatti, tutti i partecipanti lasceranno i propri dati, permettendo così al brand organizzatore di creare un corposo database di nuovi contatti. Ora, supponendo che gli utenti che hanno partecipato a un contest siano effettivamente interessati ai prodotti venduti dall’azienda che l’ha organizzato, potrebbero venire ricontattati anche tramite newsletter dedicate, nelle quali per esempio si annuncia il lancio di nuovi articoli, oppure via telefono da un operatore. In altri termini, un’iniziativa come un’operazione a premi dà la possibilità di organizzare molte altre strategie di marketing.
L’acquisizione di nuovi contatti, comunque, non è il solo vantaggio che un brand può trarre dall’organizzazione di un concorso a premi. I contest sono molto utili anche per:
- accrescere la brand awareness;
- aumentare l’engagement del pubblico;
- incrementare il traffico di utenti, sia sul sito web istituzionale che sui canali social.
A questo proposito, con l’aiuto di un valido social media manager è possibile rendere virale in poco tempo un’operazione a premi, diffondendola in modo capillare. La conseguenza? Un ritorno economico pressoché immediato: più un marchio si conosce, più suscita interesse e maggiori saranno gli utenti che vorranno acquistare i prodotti o i servizi che offre.
Concorsi a premi e User Generated Content
Un altro importante vantaggio dell’utilizzo di concorsi a premi come strategia di marketing che merita un approfondimento consiste nello User Generated Content.
Nel concreto, si tratta di una tattica molto semplice: riutilizzare i contenuti creati dagli utenti che hanno partecipato al contest condividendoli sulle piattaforme ufficiali del brand organizzatore. Questa strategia risulta vincente perché fa leva sul sentimento di partecipazione: se un brand condivide il mio contenuto, significa che è valido, che è ben fatto. In una parola, è meritevole.
Lo User Generated Content è uno strumento fondamentale per aumentare l’engagement del proprio pubblico di riferimento: in questo modo gli utenti si sentiranno protagonisti dell’iniziativa, rafforzando il legame con l’azienda, il che si traduce in una fidelizzazione forte e duratura.
Concorsi a premi: perché rivolgersi a professionisti del settore
Chiunque può organizzare un concorso a premi; in fondo, non basta mettere un premio in palio e fare un po’ di pubblicità? In realtà, non è proprio così. Perché un concorso a premi abbia successo è importante curarla in ogni dettaglio e, per farlo, è necessario l’affiancamento di un team di specialisti. Più un contest è mirato, migliore sarà la targetizzazione degli utenti e, di conseguenza, la possibilità di realizzare campagne ad hoc.
Non solo. Iniziative come le concorsi a premi consentono anche di conoscere meglio i gusti e le esigenze degli utenti, allo scopo di perseguire due obiettivi principali: soddisfare le loro richieste al meglio nell’immediato e mantenere sempre vivo il loro interesse nel tempo.