Se ti occupi della gestione del sito di un hotel sarai sicuramente perennemente alla ricerca di strumenti nuovi adatti ad aumentare le prenotazioni del tuo hotel. Sappi che tra i vari strumenti che puoi utilizzare ormai ha acquisito un notevole successo anche il cosiddetto Remarketing.
Prima di spiegare di cosa sto parlando c’è necessità di una piccola introduzione.
Nel settore del travel il processo decisionale degli utenti è molto, ma molto lungo e le percentuali di abbandono del sito prima di qualsiasi azione sono altissime. Da vari studi risulta che il 96% dei visitatori di un sito lo abbandona senza convertirsi in nulla.
Prima di effettuare una prenotazione l’utente vaga per diversi siti, social etc… per accumulare più informazioni possibili , leggere le immancabili recensioni, verificare i prezzi e via dicendo.
Detto questo si capisce perché molti utenti convogliati su di un sito da campagne Adwords o Facebook ADS e via dicendo vadano persi vanificando così la spesa sostenuta.
Come fare per convertire questi utenti in clienti massimizzando i profitti della spesa pubblicitaria? Con il Remarketing.
Cosa è il Remarketing?
Probabilmente ci hai già fatto caso, ma non ti sei dato una spiegazione o hai sorvolato: hai cercato dei prodotti o degli hotel su internet, in qualsiasi sito, e, anche non acquistando o prenotando, hai visto comparire per giorni e giorni annunci di quei prodotti o hotel dei siti che hai visitato.
Questo succede grazie al remarketing che non è altro che una tecnica per recuperare e fidelizzare gli utenti che hanno visitato un sito. In questo modo gli utenti vengono ri-sollecitati con offerte estremamente mirate.
Come il remarketing può portare ad un hotel un aumento di prenotazioni?
1- In primo luogo con un logico aumento di conversioni dovuto a questa doppia offerta mirata ai gusti già espressi degli utenti.
2- In secondo luogo aumentando l’autorevolezza del tuo Brand e questo perché l’utente tende ad avere maggior fiducia nei confronti di brand che ha incrociato più volte nel tempo.
3- Un terzo vantaggio del remarketing può essere quello di convincere l’utente ad acquistare servizi aggiuntivi come pranzi o cene, transfer e via dicendo aumentando il ricavo della prenotazione.
Come impostare la campagna di remarketing?
1- Per prima cosa bisogna segmentare gli utenti secondo livelli di interazione. Questo significa che bisognerà seguire principalmente quelle persone che sono state sul nostro sito hotel e non hanno prenotato, tralasciando chi lo ha già fatto.
2- Seconda cosa, spesso non curata nel modo giusto dai gestori della comunicazione su web di un hotel, è quella di creare delle impeccabili Landing Page, cioè le pagine di atterraggio dell’annuncio. Un errore assolutamente da evitare è quello di riconvogliare gli utenti sulle pagine del sito che hanno già visitato: quella pagina non ha scatenato un particolare interesse né ha portato ad una prenotazione, quindi perché questa volta il risultato dovrebbe essere diverso? Bisogna invece creare una pagina che attiri magari arricchita di sconti e benefit omaggio.
In conclusione…
Il remarketing è un ottimo strumento, utilizzato soprattutto da ecommerce ed enti turistici, per cercare di recuperare tutti quei clienti che, sul punto di acquistare, hanno deciso di ripensarci.
Hai mai effettuato una campagna di remarketing? Quali risultati hai ottenuto?