4Writing ha partecipato come Media Partner all’#MDay16, il MARKETERs Day 2016 che si è tenuto venerdì 17 giugno presso il campus economico di San Giobbe all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Una giornata fantastica all’insegna del divertimento. Leggi il nostro resoconto per scoprire interessanti conferme per il Social Media Marketing anche nel business dell’Entertainment, attraverso la Vision di 20th Century Fox, Xbox Game, MTV Channels e Sky.
“BEHIND THE ENTERTAINMENT” C’È #MDay2016
Il 17 giugno l’hashtag #MDay16 è apparso per più di 2500 volte fra Facebook, Twitter ed Instagram posizionandosi per quasi tutta la giornata tra i primi 10 trend topic di Twitter. Per coloro che si sono chiesti cosa significasse, la risposta era il MARKETERs Day 2016, l’evento top per i ragazzi dell’omonima associazione, il MARKETERs Club. L’evento si svolge dal 2012 di solito a giugno e sempre all’Università Cà Foscari di Venezia, proponendo argomenti di Marketing di grande interesse. Per la quarta edizione i MARKETERs hanno scelto il divertimento, non perché sono giovani universitari spensierati che vogliono far festa, ma per capire e conoscere l’universo del Marketing dell’Entertainment, declinato per alcuni dei suoi volti più rappresentativi. Il titolo dell’evento era “Beyond Entertainment”, a evidenziare in primis l’intento di analizzare i diversi aspetti che guidano una strategia di sviluppo, produzione e Marketing declinata per il cinema, il gioco, la TV e lo show.
“Beyond ENTERTAINMENT” C’È LA STORIA DI GRANDI AZIENDE
Sul palco di #MDay16 si sono passati il testimone 4 ospiti di grande profilo a rappresentare 4 tra le più importanti aziende dell’Entertainment a livello internazionale:
- Michèle Valkenborghs – Publicity Manager at 20th Century Fox 20th Century Fox
- Massimo Crippa – Category Manager at Xbox Game
- Simone Daniele – Advertising and Special Projects at Sky
- Guido Bonarelli – Marketing Director EMEA di Brand Youth&Music (MTV, VH1) at Viacom
Ogni ospite ha parlato della sua esperienza nell’Entertainment Marketing analizzando e presentando le tattiche, gli errori e i successi della propria azienda. Tutti hanno raccontato proprio la storia della loro azienda negli ultimi anni, guidando la platea in un un percorso di formazione pratico il cui obiettivo era la condivisione delle strategie di Marketing più efficaci ed efficienti nell’Entertainment, in cui entrano sempre più a farla da padroni i Social.
“BEYOND ENTERTAINMENT” ORMAI C’È IL SOCIAL MEDIA MARKETING
Il Marketing dell’Entertaiment ha una storia per ogni azienda, una storia in cui il protagonista indiscusso è il pubblico con le sue esigenze, i suoi gusti e il desiderio di entrare realmente nel divertimento che offrono vivendo esperienze di cinema, gioco, show e intrattenimento. Sulle slide scorrevano infatti le immagini di film che hanno fatto la storia come il Titanic, di red carpet con personaggi famosi, di Influencer del cinema e dello spettacolo, di attori tra i più amati che quasi magicamente diventavano i protagonisti dell’ultimo video gioco di tendenza e di cantanti in erba e famosi che si passavano il palco tra Talent Show e i veri Show. Poi ancora, video giochi che si trasformano quasi in un film per far vivere un’esperienza, pubblicità che si fondono con lo spettacolo e le serie TV per arrivare al cuore degli spettatori e attori o cantanti accanto ai loro fans. L’offerta dell’Entertainment si avvicina sempre più a persone soddisfatte, persone che alla fine condividono e vivono la loro esperienza principalmente attraverso un post su Facebook e un video su Snapchat. Questa è la grande rivoluzione del Marketing dell’Entertainment, il cambiamento che interessa e coinvolge i professionisti del Web: il Social Media Marketing è diventata la strategia di promozione essenziale per le Aziende dell’Enterteinment a cui tutte le altre strategie fanno da supporto. Tra tutti i Social si distingue sempre Facebook ma, fuori dai confini italiani, il primato indiscusso per l’Entertainment Social Media Marketing va a Snapchat. Ci aspetta quindi un futuro ricco di sorprese, dove l’idea di Zuckerberg di far passare Facebook alla condivisione di video sembra la risposta ai Trend Social più gettonati, ovvero alle esigenze dei suoi utenti.
BEHIND #MDay16 C’ERANO I MARKETERs
I 4 ospiti ci hanno illustrato come “Beyond Entertaiment” c’è il grande impegno che coinvolge gli addetti ai lavori nell’individuare produzioni e strategie che piacciono e arrivano a soddisfare i desideri delle persone. I MARKETERs hanno il grande merito di averci fatto vedere tutto ciò realizzarsi in diretta. Hanno organizzato un grande evento dal vivo, lo hanno reso fin dalla fase promozionale più accattivante e frizzante con i Social e alla fine hanno coinvolto più di 450 partecipanti in una giornata di formazione in divertimento tra selfie point, postazioni di simulazione giochi con la realtà aumentata e la pazza “tweet-lamp” che lampeggiava continuamente con l’hashtag #MDay16. Una giornata quindi di grande formazione “condita” dall’Entertainment dei MARKETERs, un gruppo di ragazzi che con entusiasmo, impegno e desiderio di Learning by Doing hanno dimostrato che “Si può fare!”.
A fine giornata la carica era a mille, vedere in azione i MARKETERs è stata una bellissima esperienza non solo di formazione ma anche di vita, perché sono ragazzi tanto giovani ma con tanta voglia di dimostrare che tutto è possibile basta avere il coraggio di provarci. Li conosceremo meglio nel racconto della loro storia, un’intervista in cui si parla proprio della nascita del MARKETERs Club.
Il MARKETERs Day 2016 infine ci ha dato una conferma molto importante: i Social sono il presente e il futuro del Marketing dell’Entertainment, parola di 20th Century Fox, Xbox Game, MTV Channels e Sky.