Perchè diventare Content Marketing Manager? Semplice, oggi sempre più aziende puntano sul web marketing e in particolare sul Content Marketing per far conoscere prodotti e servizi online. Il motivo?
Mettiamoci per un momento nei panni del consumatore che ha bisogno di un prodotto o un servizio. La prima azione che farà sarà aprire Internet e affidarsi a Google, digitando la sua domanda per trovare le informazioni che cerca.
Cosa troverà? Centinaia di articoli di aziende, brand e prodotti o servizi diversi tra cui scegliere e in questo contesto affollato il vostro contenuto dovrà essere l’unico ad attrarre il potenziale cliente.
Capirai, quindi, come sia importante studiare una valida strategia di Content Marketing, dato che i consumatori hanno sempre più bisogno di contenuti di qualità per scegliere consapevolmente cosa acquistare online per risolvere la loro esigenza.
Dati e numeri sul Content Marketing nel mondo
Se l’esempio fatto sopra non vi convince, ecco qualche dato sul Content Marketing per farvi capire come questo sia davvero il lavoro del futuro e come le aziende di tutto il mondo cerchino ogni giorno professionisti in questo settore.
Secondo il Content Marketing Institute, il Content Marketing è il modello di digital marketing usato da ben l’89% delle aziende USA, in cui c’è una persona dedicata esclusivamente a questa attività.
Di queste il 62% ha ottenuto risultati concreti da questa attività e il 37% fa Content Marketing in modo preciso e consapevole, grazie a una precisa Content Strategy. Infine, il 79% delle imprese utilizza i tool specializzati per analizzare i risultati dell’attività di creazione di contenuti e identificare le esigenze del pubblico.
Gli strumenti di Content Marketing più utilizzati sono il blog (52% delle aziende) e i social media (40% delle aziende) soprattutto Linkedin, Twitter, Facebook e YouTube.
Il corso che insegna le tecniche e le strategie del Content Marketing
Per diventare Content Marketing Manager è necessario formarsi nella creazione di contenuti che rispondono alle esigenze degli utenti, ma anche e soprattutto di Google.
In questo video corso in offerta speciale potrai imparare davvero come si fa Keyword Research, cosa sono le Buyer Personas e come si individua il Search Intent, ma anche quali sono le fasi del Content Marketing Funnel e molto altro.
Comodamente da casa tua affronterai quattro macro aree di studio imparando a:
- produrre contenuti che vendono e convertono
- distribuire e promuovere i contenuti online
- ottimizzare i contenuti online
- monitorare l’attività di Content Marketing
Si tratta di un percorso completo, strutturato in 13 video lezioni, 13 dispense, vari casi pratici e un workbook per partire dalle basi del content marketing fino ai consigli per produrre contenuti che convertono, usando tecniche di scrittura persuasiva e monitorando i vari canali del content marketing.
Al termine del corso, previo superamento di un esame, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
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