Immersi nell’era digitale in cui stiamo vivendo, ci accorgiamo facilmente di come la comunicazione sia in grado di permeare in maniera estremamente profonda in ogni aspetto della nostra vita. Alla luce di questi presupposti, si pone l’importanza di tecniche strategiche come il copywriting: un’abilità tra le più rilevanti all’interno del moderno mercato del lavoro. La capacità di trasformare le parole in messaggi persuasivi e coinvolgenti fa del copywriting il vero e proprio asso nella manica per poter comunicare in maniera efficace con il proprio pubblico.
Una skill, quest’ultima, da non sottovalutare affatto in un mondo come quello odierno, dominato da fenomeni come la digitalizzazione e l’interconnessione globale. Insomma, la competenza nel copywriting si è trasformata in una risorsa inestimabile per individui e imprese desiderose di emergere nel mare di informazioni in cui, quotidianamente, siamo portati a navigare.
Spiegato in modo semplice, il copywriting non è altro che l’arte e la tecnica utile a scrivere testi che catturano l’attenzione e che sono in grado di suscitare l’interesse delle persone, spingendole nei confronti di una determinata azione. Di sicuro, il copywriting va ben oltre la semplice disposizione delle parole affinché abbiano un senso compiuto, richiedendo una profonda comprensione del target di riferimento al fine di essere messo in atto, oltre che dei loro desideri, delle loro paure e delle loro motivazioni. Il copywriting vede le sue caratteristiche risiedere nella creazione di contenuti che sappiano informare, intrattenere e guidare il lettore verso un obiettivo specifico, grazie a descrizioni e titoli accattivanti, oltre a contenuti redatti con cognizione di causa e in modo professionale.
Oltre tutto, l’avvento delle piattaforme digitali ha cambiato in maniera particolarmente notevole il modo con cui ognuno di noi interagisce con il mondo esterno e ottiene le informazioni di cui necessita. In questo fervente panorama, dunque, il copywriting si presenta come la soluzione più adatta per catturare l’attenzione degli utenti in un mondo tanto affollato di contenuti. I copywriter – ossia i professionisti della materia – sanno come sfruttare le dinamiche emozionali e tecniche che conducono un utente nei confronti di un’azione e creano contenuti atti proprio a conseguire quest’ultimo obiettivo. Appare chiaro come il copywriting sia una materia ricca di sfaccettature, da prendere in esame con attenzione e consapevolezza. Ne scopriamo, di seguito, i diversi modi con cui approcciarsi alla scrittura.
Copywriting a risposta diretta
La prima voce che citiamo all’interno del nostro approfondimento è il copywriting a risposta diretta. Si tratta di un approccio all’interno del quale l’utente viene invitato immediatamente all’azione, attraverso un testo persuasivo che lo induca ad avere una reazione istantanea. Sia che venga utilizzato per l’acquisto di un prodotto, per una newsletter o per il completamento di un modulo, il copywriting a risposta diretta mostra i vantaggi di un prodotto o servizio e risponde alle domande del lettore, in modo da eliminare gli ostacoli all’azione.
Copywriting empatico
Il copy empatico si basa sulla capacità di stabilire una sintonia emotiva con il lettore. In questi casi, i testi vengono sviluppati con toni emotivi, in modo da stabilire un vero e proprio legame con il bacino d’utenza. Il coinvolgimento sotto questo punto di vista aiuta a rendere il messaggio memorabile e ad influenzare le decisioni in maniera positiva.
Copywriting educativo
Un altro degli approcci più diffusi è quello del copywriting educativo. In questi casi, il copywriter informa e istruisce il pubblico, fornendogli informazioni utili e spiegando concetti – talvolta anche complessi – allo scopo di colmare i dubbi del lettore e, allo stesso tempo, presentargli un prodotto o un servizio come la soluzione più adatta per la risoluzione di problematiche ben definite.