Quando si chiude un anno e ne inizia uno nuovo viene spontaneo preparare una lista di buoni propositi. Si ha sempre l’intento o il desiderio, negli ambiti più disparati, di sistemare le cose, di apportare miglioramenti o addirittura di rivoluzionare tutto quanto.
Se è vero che spesso la lista viene accantonata, non la si guarda più e la buona volontà si esaurisce con la sparizione dell’ultima fetta di panettone, è anche vero che le revisioni e i bilanci di fine anno possono portare a delle buone idee da sviluppare e far crescere e questo vale soprattutto per chi lavora online e si trova a curare blog o siti di varia natura.
I lavoratori del web, quelli che si occupano di web marketing, di social media marketing e hanno dei loro spazi online che considerano come figlioletti virtuali possono infatti approfittare del nuovo anno per iniziare nuove avventure, per rinnovarsi e per dedicarsi al famigerato restyling.
Se l’intento è questo, se si prende la risoluzione di portare una ventata di novità con il cambiare della data sul calendario, meglio fare le cose per bene e scegliere con cura i “buoni propositi”, da intendere come gli elementi di cui non fare più a meno, quelli che assolutamente devono essere presenti.
Come gli altri si ripromettono di andare in palestra, di bere più acqua, o di conoscere gente nuova, allo stesso modo i fieri possessori di blog e siti hanno i loro esercizi, le loro diete o le loro abitudini da cambiare e a cui fare riferimento.
Così, ecco 3 buoni propositi, validi per tutti, per rimettere in linea il proprio sito, per farlo tornare in forma e renderlo sempre più affascinante.
Una buona dieta!
Una bella dieta è quello che in genere contraddistingue ogni inizio anno che si rispetti. Anche un sito si può mettere a dieta: si possono osservare le pagine in modo critico, per togliere tutto quello che è eccesso, eliminare le parti obsolete e rendere in questo modo la struttura più snella. È sbagliato pensare che più cose ci sono in un sito e più visitatori sarà capace di attrarre. In realtà, una struttura facilmente navigabile verrà premiata dagli utenti e da Google, in quanto sarà più semplice trovare gli elementi di proprio interesse al suo interno.
Bere più acqua
Bere più acqua, soprattutto dopo un eccesso di bagordi, è un intento salutare e relativamente semplice da perseguire. Bisogna dar da bere anche al proprio sito, fare in modo che possa contare su qualche buona sorsata di acqua fresca: nuove sezioni, nuove rubriche da portare avanti con l’inizio del nuovo anno potranno essere quel bicchierone colmo di acqua che piace tanto quando si ha sete.
Sempre più Social
Moltissimi sperano che il nuovo anno porti anche nuove conoscenze, nuovi amici, un nuovo amore. Per un sito la situazione non è poi tanto diversa. Si è trascurato in passato l’ambito social? Meglio rimediare. Una pagina Facebook aggiornata, un account Instagram dove condividere i momenti più importanti del nuovo percorso, un profilo Twitter con cui affacciarsi al mondo e mantenersi in contatto con chi è nello stesso settore permetteranno di conoscere gente nuova, di avere nuovi fan, nuovi follower, nuovi lettori o nuovi clienti.
E con i nuovi intenti ben chiari, non resta che iniziare, buttarsi le spalle ciò che è stato e fare appello a tutto il proprio creativo entusiasmo per andare avanti, sempre più in alto!