Il mese di Dicembre è alle porte, si avvicinano le festività più amate dell’anno, prima fra tutte il Natale seguito dal tanto atteso Capodanno: la corsa verso la fine dell’anno è iniziata e quindi non c’è più molto tempo per stare al passo con le nuove tendenze dei social media, soprattutto tra quelli che non avete ancora provato.
Per contribuire a rendere la vostra vita un po’ più facile, ho raggruppato alcuni strumenti social che vi consiglio di utilizzare nel 2014. Ecco la lista composta da 5 nuovi “nomi caldi” del settore.
Swayy
Swayy è un ottimo strumento sia per tenervi aggiornati nel vostro settore sia per trovare interessanti contenuti da condividere sui vostri profili social.
Si tratta di una piattaforma che mostra gli argomenti all’interno di una dashboard in cui è possibile leggere e condividere gli articoli più “cool” nel vostro settore e ciò lo rende un ottimo strumento per la condivisione su Facebook, LinkedIn o Twitter.
È inoltre possibile pianificare i tempi di “share”, permettendoti di condividere diversi articoli su più canali in diversi momenti della giornata. Inoltre, ti suggerisce anche gli hashtag in base al contenuto dell’articolo.
Sprout Social
Sprout Social consente di analizzare nella dashboard quello che sta succedendo per quanto riguarda i dati demografici, i messaggi più recenti e gli ultimi “seguaci” aggiunti. E’ uno strumento utile per monitorare l’attività sui social network ed è considerata la rivale di Hootsuite. Tra le principali caratteristiche ricordo anche il sistema di statistiche integrate (analytics) con dati su frequenza e velocità di risposta e la funzionalità mobile grazie all’omonima App disponibile per IOS ed Android.
Permette anche di gestire più account e valutare le parole chiave, aiutandoti a tenere traccia di tutte le conversazioni relative al proprio marchio, evento, personaggio, sito ecc.
TweetDeck
Sono stato (e lo sono tuttora) un grande fan di Hootsuite, ma una menzione particolare la merita TweetDeck, che ha provveduto alla creazione di nuove timeline personalizzate. Brian Ellin, product manager di Twitter, ha dichiarato che questo upgrade permette “che quando la conversazione su qualcosa decolla su Twitter si ha la possibilità di creare una timeline che porti in rilievo tutto ciò che si pensi sia degno di nota”.
TweetDeck, acquistato dal network di Dick Costolo nel maggio del 2011 per 40 milioni di dollari vi permette di gestire i tuoi account Twitter con estrema facilità.
TweetReach
TweetReach è lo strumento adatto al vostro business se siete interessati a monitorare quanto i vostri tweet hanno avuto successo: infatti questo tool misura l’impatto e il valore delle discussioni. E’un ottimo modo per scoprire chi sono i tuoi seguaci più influenti, guidandoti verso le persone giuste che dovresti puntare quando vuoi condividere e promuovere contenuti rilevanti.
Compfight
I social media stanno diventando sempre più visivi e questa è una tendenza destinata a crescere nel 2014. Ma mentre le foto sono un ottimo metodo per coinvolgere la gente e catturare la loro attenzione, la fotografia (soprattutto i contenuti eyecatching) può costare molti soldi e/o richiedere tempo. E qui Compfight può fare la differenza .
Questo strumento cerca le foto su Flickr che hanno la licenza Creative Commons appropriata per uso commerciale. Fate una rapida ricerca, sulla base di idee, oggetti, prodotti e troverete una selezione di foto che è possibile utilizzare sul vostro blog o da allegare ai vostri post sui social. Compfight vi fornisce anche il codice HTML per la corretta attribuzione al fotografo .
Avete altri strumenti di social media da provare il prossimo anno ? Condivideteli con noi!
1 commento
ciao,complimenti per l’articolo, mi permetto di chiederti un informazione su un tool che ho incontrato ieri navigando.
è una specie di motore di ricerca che trova appunto persone influenti sui social network. se è possibile vorrei sapere cosa ne pensi.
ti lascio il link: https://finder.buzzoole.com