Qualunque sia l’idea che ti sei fatto di GooglePlus, sappi che è di certo il miglior alleato del tuo Personal Branding. Quindi non solo devi esserci, ma devi pure farlo nel modo migliore: ne va della tua immagine!
Ormai dovrebbe essere abbastanza chiaro: GooglePlus è un must per il 2014! E non è semplicemente una rappresentazione di te (come nel caso di altri canali social), ma è la presentazione di te al mondo intero.
Quindi se pensi che la reputazione online ha un peso non indifferente per il normale svolgersi della tua vita professionale, presentarti nel modo migliore è la prima cosa da fare… su GooglePlus!
Come creare il profilo perfetto su GooglePlus
Quando parlo di profilo, non intendo solo la tua foto in primo piano: vero è che un’immagine vale più di mille parole, ma se parliamo del tuo Personal Brand, della tua professionalità, delle tue competenze, non puoi delegare tutto all’immagine di profilo (per quanto possa essere ben fatta). C’è bisogno anche di contenuti, di spessore o rischi di rimanere una bella faccia da guardare, che presto finirà nel dimenticatoio (e tu non vuoi fare questa fine, giusto?).
Personalizza la tua immagine di copertina
Non limitarti all’utilizzo di un’immagine di copertina trovata in chissà quale sito, uguale a tante altre, bella ed emozionante.. ma impersonale! Sarebbe un controsenso bello e buono: parliamo di Personal Brand, quindi la prima parola d’ordine è personalizzare.
Puoi usare picmonkey.com (o Photoshop o Canva.com) per creare la tua copertina: ti dico solo che le dimensioni dell’immagine devono essere di 2120 pixel [larghezza] per 1192 pixel [altezza]. Non dimenticare di inserire le keyword nel nome del file e… buona creatività!
Usa una tagline attraente
Che sia breve, concisa, emozionante. Che parli di te. Che rispecchi il tuo carattere e le tue passioni. E che non sia noiosa. Non importa che tu sia il CEO Founder di Apple o l’Amministratore Unico di Windows, ciò che conta è che la tua tagline sia Tu! E non c’è bisogno che tu sia un copy per avere un buon risultato: è sufficiente essere te stesso 😉
Una presentazione memorabile passa dal tuo About
Dopo aver attirato l’attenzione con la tagline, è il momento di approfondire la conoscenza con una sezione About degna di questo nome: sii memorabile e personale. Spiega chi sei, cosa fai, perché lo fai e come lo fai. Racconta (un po’ del)la tua storia, i tuoi interessi, le tue paure, i tuoi sogni, le tue citazioni preferite: sii umano.
Il tuo sito e i tuoi Social ritrovi
La presenza di un sito/blog del tuo Brand e i tuoi contatti #social non solo possono renderti serio e autorevole agli occhi di chi guarda, ma permettono anche di poterti seguire/followare/accerchiare/pinnare un po’ ovunque tu abbia deciso di mostrare una parte di te (oltre che tanti modi diversi, ma tutti validi, per farti contattare da chi può avere bisogno di te).
[bonus tip] Per questioni di autorevolezza della tua identità, non dimenticare di verificare la tua email: un account verificato è sempre più attraente e autentico di altri (e non permette a nessuno di prendere il tuo posto).
Sii vanitoso (ma solo nell’URL)
Il vanity Url è semplicemente l’indirizzo personalizzato del tuo profilo, dove non compare solo una sfilza di numeri seriali: compare il tuo nome e cognome, ti identifica e semplifica la memorizzazione da parte degli utenti (ancora una volta un piccolo trucco che migliora la tua presenza, la credibilità e ti rende professionale e memorabile).
Uno dei principali motivi per cui devi curare il tuo profilo e renderlo perfetto è che quanto definito nei punti appena trattati viene poi riassunto nella tua hovercard (ovvero il tuo biglietto da visita online): hai solo un’occasione per fare una prima buona impressione. E migliore sarà la resa finale, maggiore sarà il tuo impatto online.
Adesso mettiti al lavoro e… mi fai un fischio per vedere l’effetto finale? Linkami il tuo Profile Url e fammi sognare: ti aspetto nei commenti 😉