Dopo aver creato una presenza da urlo su GooglePlus con il tuo Profilo, è ora di sfruttare i risultati nella gestione di una Business Page.
E che ci vuole? Bisogna solo trovare il modo migliore per creare engagement e aumentare il numero dei follower e visualizzazioni e +1 e condivisioni. Che sarà mai!
Sappiamo che un brand non può esimersi dalla presenza su GooglePlus (e la presenza nella SERP di Google è già un ottimo motivo per decidere di esserci!) perché l’aumento di visibilità e traffico al sito è garantito al 100%. Ma di certo bisogna impegnarsi (e non poco) per raggiungere gli obiettivi prefissati. Cerchiamo di vedere come, con ordine.
Crea un Google Profile
Ma non stavamo parlando di Business Page? Eh si, ma usare un profilo personale per costruire e rinsaldare il tuo Brand fa parte della strategia. Riuscire ad utilizzare entrambi gli account in perfetta sinergia ti permetterà di ottenere risultati migliori in tempi brevi.
Sfruttando l’Authorship e la sua influenza SEO su Google, con un profilo personale forte puoi davvero diventare un trampolino di lancio perfetto per il roseo futuro del tuo brand.
Dedicati al miniblog
Sfrutta la potenza del miniblog GooglePlus e pubblica contenuti interessanti e utili. Non limitarti a commentare i contenuti altrui: se un contenuto vale, crea nuovi spunti di discussione (facendo menzione dell’autore e del post, mi raccomando) e di dialogo sulla tua pagina.
Dedica una parte del tuo tempo alla pubblicazione di contenuti personalizzati e fallo con regolarità quotidiana. Ricordati di sfruttare la potenza delle immagini (non dimenticare di inserire il tuo sito in bella vista), cavalcare l’onda dei temi caldi e sfruttare gli hashtag più in voga per dire la tua e chiedere un confronto agli utenti.
Ricorda: web is.. H2H
Non essere solo una pagina. Sii umano, attivo e crea relazioni e conversazioni uno a uno con gli altri utenti (quelli con cui condividi interessi e passioni).
Questo per una Business Page si traduce nel rispondere alle domande del pubblico, ai messaggi e ad essere presente nelle community come punto di riferimento.
La parte più impegnativa devi farla con il tuo profilo personale: non ti basterà disseminare +1 a destra e a manca. Dovrai interagire e dialogare direttamente con altri utenti e agli hangout.
Chi cerca trova
Cerca ogni giorno nuovi utenti da poter accerchiare e inserire tra i tuoi contatti: usa le funzioni di ricerca di GooglePlus per trovare il tuo pubblico e sfrutta la funzione Eco per trovare chi è interessato ai tuoi contenuti.
Se hai impiegato bene il tuo tempo curando la sezione Informazioni del tuo account, completandola in ogni dettaglio, puoi star certo che le stesse persone non perderanno occasione per accerchiarti a loro.
Presto che è tardi
Cerca l’orario di pubblicazione ottimale per il tuo target, perché di certo varia vuoi per l’età, vuoi per le abitudini, vuoi per la posizione geografica.
Se il tuo brand è lanciato alla conquista oltre oceano, è ovvio che gli orari italiani di pubblicazione faranno un buco nell’acqua. Se interessato al mercato inglese, sai benissimo che durante in Tea-Time è inutile pubblicare.
Prova, sperimenta, analizza e poi lanciati!
Giusto un paio di suggerimenti prima di lasciarti alla pratica:
√ Utilizza i badge di Google+ sul tuo sito
√ Aggiungi la tua Business Page alla firma delle tue email
√ Inserisci il link a G+ nella tua biografia
√ Invita i tuoi follower a seguirti anche su G+
…e in bocca a Google 😉
E adesso a te la parola: in base alla tua esperienza con le Business Page quale altro suggerimento aggiungeresti alla lista?
ps. Se secondo te, l’articolo è interessante, Have Fun & Share It 😉