(Quasi) tutti ormai conoscono TikTok, uno dei principali social da usare: uno strumento potente, a tutti gli effetti, per aumentare la visibilità del proprio business e raggiungere un vasto pubblico. Questa app, infatti, permette agli utenti di creare e condividere brevi video coinvolgenti. Ma come possiamo usarlo a favore delle aziende per fare crescere il business? Indubbiamente, è importante aumentare i follower, magari avvalendosi dell’aiuto di 1Milionedifan. Vediamo come funziona e le strategie.
Come iniziare a usare TikTok: i primi passi
TikTok è una piattaforma social che ha riscosso un notevole successo: fondata nel 2016, ha conquistato l’attenzione dei giovani e ha rapidamente raggiunto un numero impressionante di utenti attivi mensili. Proprio in virtù di questi aspetti, offre concrete opportunità alle aziende o agli imprenditori di raggiungere più clienti e promuovere prodotti e servizi in modo super creativo.
Prima di iniziare a usare TikTok, però, è fondamentale conoscere qualche trucco e strategia. Prima di tutto, è un social estremamente usato dai giovani, con un’utenza compresa tra i 16 ei 24 anni. Di conseguenza, è ideale da sfruttare come strumento di marketing per chi ha un target giovanile.
Creare un account aziendale su TikTok è, poi, abbastanza semplice: ci sono diverse funzionalità e strumenti di analisi per monitorare le prestazioni dei video, così da valutare l’efficacia delle strategie. Ma lo “scoglio” più grosso è la creazione di contenuti di successo.
Come creare contenuti su TikTok
Vorremmo ci fosse una formula magica, ma possiamo dispensare principalmente consigli per realizzare contenuti in grado di catturare l’attenzione degli utenti. A differenza di altre piattaforme, TikTok si basa principalmente su video brevi, quindi è importante creare contenuti che siano visivamente accattivanti e che trasmettano il messaggio in pochi secondi. Nessun giro di parole, dunque, o perdita di tempo.
Autenticità e originalità – nemmeno a dirlo – si trovano al primo posto. Non abbiamo, dunque, paura a mostrarci, a parlare dei valori dell’azienda, a lanciare messaggi importanti, perché è solamente così che ci si distingue dalla massa.
Per i video, possiamo anche usare effetti speciali o una musica particolarmente intrigante: l’impatto visivo è alla base del successo su TikTok, ma anche il “contorno” è importante. Ogni aspetto, dunque, deve essere curato nei minimi dettagli.
C’è di più: TikTok è una piattaforma molto usata per divertirsi, sorridere o imparare persino cose nuove. Possiamo sfruttare questo aspetto per creare video educativi o divertenti che siano rilevanti e possano interessare il target.
Trend e challenge su TikTok
Ci sono molti modi per ottenere maggiore visibilità su TikTok, ma indubbiamente la possibilità di sfruttare trend e challenge – le “sfide” – non va sottovalutata. L’importante è scegliere qualcosa che possa connettersi con il proprio business.
Partecipare ai trend di TikTok può di fatto aiutarci a ottenere più visualizzazioni e interazioni, aumentando anche la consapevolezza dei clienti nei confronti del nostro brand.
Trovare la strategia giusta
Molto importante, però, è trovare la strategia giusta. È possibile collaborare con influencer e creator, ma anche sfruttare hashtag specifici per raggiungere più clienti, o ancora creare promozioni e offerte esclusive per i follower su TikTok. Come per qualsiasi altra strategia, non bisogna mai dimenticare di osservare e monitorare le proprie attività su TikTok: con gli strumenti di analisi, possiamo osservare visualizzazioni, like, commenti e tanto altro. Solamente così, un passo dopo l’altro, potremo far crescere il profilo per il nostro business.