Non sempre il funzionamento di Facebook è chiaro ai c.d “non addetti ai lavori” e la domanda che più frequentemente mi viene posta è: “Perchè aprire la fan page e non un profilo personale?” Nell’ultimo periodo molte persone esprimono il proprio punto di vista su tale questione in modo più o meno chiaro. Ho letto numerosissimi articoli in merito a ciò e ho deciso di fare un po’ di chiarezza con voi, andando ad elencare i pro e i contro delle due tipologie. Vediamoli insieme!
PROFILO FACEBOOK
PRO:
- Maggiore visibilità. Da un po’ di tempo a questa parte, l’algoritmo di Facebook è cambiato facendo in modo che le pagine che non attivano una campagna Facebook Advertising abbiano minore visibilità rispetto a quelle che invece fanno promozione. Proprio per questo motivo, molte persone preferiscono optare per l’apertura di un profilo anche per il proprio blog o la propria azienda, in modo tale da garantirsi un certo grado di visibilità, in modo totalmente gratuito;
- Possibilità di taggare. Un profilo Facebook, quando pubblica un post, ha la possibilità di taggare sia le pagine che altri profili personali;
- Raggiunti i 5000 amici esiste il pulsante “segui”. Una volta raggiunto il limite dei 5000 amici su Facebook, gli altri utenti che desiderano vedere cosa viene pubblicato, possono cliccare sul tasto “segui” e quindi riuscire comunque a vedere le tue condivisioni anche se hai raggiunto la soglia massima di amici.
CONTRO:
- Limite massimo di 5000 amici. Come detto nel punto precedente, anche se c’è la possibilità di essere seguiti, vige comunque un limite massimo di amici da poter aggiungere al proprio profilo;
- Il profilo è per persone fisiche. Le policies di Facebook non lasciano spazio a dubbi: se sei una persona fisica puoi aprire un profilo, altrimenti devi avere una pagina. Il rischio qual è? Che qualche utente segnali il tuo profilo e Facebook ti chieda di dimostrare l’identità di quella persona fisica. Se sei un’azienda non potrai soddisfare tale richiesta e quindi il tuo profilo verrà bloccato;
- Non è visibile per chi non è loggato o iscritto. Il profilo è visibile solo per chi ha Facebook, chi non ce l’ha deve farselo per poter vedere ciò che pubblichi;
- Non ci sono statistiche. Se pubblichi un articolo o un’immagine, non potrai poi andare a verificare quante persone hanno effettivamente cliccato sulla tua condivisione, quanti hanno letto l’articolo e quant’altro.
PAGINA FACEBOOK
PRO:
- Numero indefinito di fan. Mentre nel profilo hai un limite massimo di amici, con la pagina Facebook questo non avviene. Puoi arrivare ad avere anche milioni di “Mi piace” e quindi riuscire a raggiungere molte più persone di quanto potresti fare con un profilo;
- La pagina è per aziende o altre attività. Se hai un blog, un’azienda, un bar, una squadra sportiva ecc Facebook prevede che per pubblicizzarla tu debba aprire una pagina e non un profilo personale. Ogni luogo ha le sue regole e questa è una delle regole imposte da questa piattaforma;
- Insights. La pagina consente di accedere alle statistiche, ovvero monitorare ciò che condividi e vederne l’andamento nel corso del tempo, capire le fasce orarie migliori per condividere qualcosa, la tipologia di utenti che seguono la pagina e tante altre cose;
- Possibilità di inserire il “Like Box” sul tuo sito. Se hai un sito puoi andare ad inserire un apposito Widget che consente agli utenti di cliccare direttamente sulla pagina Facebook ad esso connessa, garantendole così maggiore visibilità;
- SEO. Una pagina Facebook meglio si abbina ad una campagna Seo connessa alla tua azienda e al relativo sito, essendo indicizzata su Google e visibile anche per chi non è loggato sul relativo Social Network.
CONTRO:
- Minore visibilità. Con il nuovo algoritmo di Facebook, i contenuti pubblicati nelle pagine, godono di minore visibilità rispetto ai profili personali o alle pagine sponsorizzate. Il Social Network di Zuckerberg però ti pone l’alternativa: attuare delle campagne di sponsorizzazione ovvero pagare per pubblicizzare la tua pagina. In sostanza la politica di Facebook è la seguente: vuoi più visibilità? Paghi!
In conclusione…
Ecco dunque elencati in modo schematico i pro e i contro di entrambe le tipologie. Da una breve analisi appare evidente perchè dovresti aprire una fan page anzichè un profilo personale. Tu cosa ne pensi? Sei più propenso ad aprire un profilo o una pagina Facebook per la tua azienda o il tuo blog? Fammelo sapere nei commenti qui sotto e confrontiamoci sull’argomento.