Instagram, croce e delizia! Parlare di questo social network significa spesso fare i conti con i propri follower. Questi infatti possono determinare all’occhio esterno i termini della nostra influenza! Sembra una parolaccia, dopo due anni di pandemia, ma l’influenza è la nostra moneta di scambio: che ci serva per il marketing di un prodotto, tanto quanto per il lancio di un nostro progetto personale come content creator.
Riuscire a raggiungere un pubblico così vasto da trovare un proprio ‘plafond’ di utenti interessati non è facile nel 2022. Se ti stai approcciando solo ora a questo social network, sappi che avrai bisogno di tutto il tuo impegno per raggiungere buoni risultati!
Instagram è ormai un social ‘istituzionalizzato’ e aprire ora un profilo è come quando si arriva a festa già cominciata: è difficile farsi notare dagli amici che ballano già in una pista piena di gente, è difficile anche trovare un tavolo e persino farsi preparare un cocktail al bar.
Non ti preoccupare, però! Instagram non vuole lasciarti fuori dalla festa, vuole che tutti ci divertiamo e abbiamo il nostro quarto d’ora di celebrità. Per guadagnare il tuo posto sul cubo non dovrai avere fretta e ti basterà seguire queste 3 semplici mosse.
Ricorda, per partire (o ripartire) bene su Instagram serve avere:
- sostanza (anche economica),
- intelligenza (anche emotiva),
- costanza (soprattutto quando sembra che le cose non vadano bene).
1. Aumentare i propri follower con la sostanza (anche economica)
Per sostanza intendiamo innanzitutto quello che hai da dire! Il tono con cui lo fai, le idee con cui approcciarti a questo canale multimediale.
- Hai molte parole e poche immagini da condividere? Nessun problema, puoi preparare dei caroselli con degli estratti del tuo blog. Esistono molti tool e app che ti permettono di partire gratuitamente e puoi sempre pagare per avere il servizio completo.
- Hai molte immagini, ma non hai dei buoni mezzi con cui produrle? Devi investire nel tuo device. Purtroppo, oggi come oggi, Instagram è il miglior amico degli smartphone di fascia medio-alta, dotati delle migliori fotocamere. In alcuni casi – dipende dalla natura del tuo progetto, – si lavora direttamente con un fotografo professionista. Un buon smartphone, però, farà già il minimo indispensabile! Niente foto sgranate!
- Sostanza economica serve anche per sponsorizzare i propri post, cosa che se fatta ‘in casa’ potrebbe risultare costosa e poco efficace. Ti consigliamo di fare delle prove con piccole somme e vedere come va!
2. Aumentare i propri follower con l’intelligenza (anche emotiva)
Quando parliamo di intelligenza non ci riferiamo soltanto alla scelta degli argomenti di cui trattare, alla ricerca attenta degli hashtag che riescano a farti trovare nella sezione Esplora (quella contraddistinta dall’icona della lente d’ingrandimento) o alla verve con cui puoi esprimerti.
Intendiamo con intelligenza anche i piccoli hack che spesso fanno la differenza quando vengono usati nel modo giusto e non abusati in maniera rozza, pensando che siano degli elisir in grado di trasformare il nostro profilo in un account da un milione di follower in poche settimane.
Innanzitutto rispondere sempre ai commenti, interagire con i propri follower è fondamentale e piace all’algoritmo, oltre che permetterti di conoscere nuove persone (quelle che stanno dietro ai profili) e magari fare nuove amicizie.
Poi bisogna sapere curare bene la propria presentazione attraverso le informazioni di profilo. Scrivere bene la ‘descrizione’ e usare un link ‘aggregatore’ come ‘link in bio’ ci aiuterà a veicolare meglio le nostre ‘call to action’, le azioni che chiediamo di fare ai nostri follower. Visitare il nostro sito, acquistare sul nostro e-commerce, scriverci una mail, ecc.
E sempre nell’ottica della presentazione del nostro profilo non bisogna sottovalutare la possibilità di dare un boost iniziale alla nostra quota di follower con l’acquisto di qualche like Instagram. Si tratta di una pratica spesso abusata, ma lanciare un profilo Instagram con pochi follower è più difficile che mostrare ai nostri avventori che siamo già seguiti da qualche migliaio di persone. Per un effetto di ‘pre-selezione’ gli utenti che capiteranno sul nostro profilo si sentiranno più propensi a seguirci. Ci sono servizi italiani e garantiti che ci permettono di aumentare i nostri follower in tutta sicurezza e con prezzi convenienti. Il nostro parere è che se lo si fa per curare l’immagine del proprio profilo, all’inizio del lavoro, possa essere una strada praticabilissima.
3. Aumentare i propri follower con costanza
Non è che tutto questo ti basti per far funzionare il tuo profilo! Ti servirà anche molta costanza per aumentare i tuoi follower in modo organico e regolare. Fare Storie ogni giorno e renderle interattive al massimo, presentando un Feed curato di immagini ‘permanenti’ archiviando tutte quelle che hanno fatto il loro tempo.
Il tuo profilo è cosa viva, come te, e con sostanza, intelligenza e costanza andrà molto lontano.