Quando dobbiamo fare un sito web cominciamo solitamente dall’analizzare diverse pagine web da cui prendere esempio, magari le incrociamo quando stiamo cercando altro e all’improvviso troviamo la soluzione ai nostri problemi. Ecco perché io consiglio a tutti coloro che stanno facendo il restyling del loro sito un’attività di web surfing, anche solo per pochi minuti al giorno. E’ una tecnica per trovare idee che valgono per la pagina web perfetta in ogni aspetto, non solo il web design ma anche la SEO, il copywriting e il social media marketing in quanto il lavoro degli altri è un buon punto di partenza per realizzare risultati di successo.
In ogni area del web marketing troveremo siti e personaggi da prendere come riferimento, naturalmente senza cadere nell’errore di fare copia e incolla. Vediamo quindi alcune delle caratteristiche della pagina web di successo.
La landing page
Innanzitutto la pagina web più importante è la landing page che nasce per portare all’azienda nuovi clienti e può essere una squeeze page per l’acquisizione di indirizzi mail o una pagina di vendita. La landing page nasce con lo scopo preciso di creare una conversione che interessa il cliente e deve essere ottimizzata in ogni aspetto, dalla SEO al copy per arrivare all’aspetto grafico, e monitorata in modo utile, sia per favorire la sua visibilità e l’acquisizione di traffico che per misurarne la resa. In pratica la landing page deve essere curata a livello strategico, funzionale, strutturale e comunicativo in ogni sua parte e con molta attenzione.
La pagina web in un sito tra tag e categorie
Passiamo poi ad analizzare tag e categorie, da molti erroneamente ritenuti elementi a corredo del sito web anche se come sappiamo la struttura del sito è la base essenziale per le performance. Un sito web o un blog ben organizzato e dalla navigazione facile per Google ma anche per l’utente permetterà di generare maggiore traffico. Uno spunto può venire da Moz: il testo iniziale spiega perché sei arrivato sulla pagina descrivendo il topic, che si può approfondire tramite appositi link: ottimizzare pagine e categorie in tassonomie precise è il segreto del successo.
La pagina Chi Siamo
Si tratta di una pagina presente in tutti i siti web e serve a raccontare un progetto, un’azienda ma anche le persone che ci lavorano ogni giorno per emozionare e coinvolgere il visitatore. Può essere realizzata con uno stile formale o informale, ma sempre corredata da immagini di alta qualità e le soluzioni creative sono davvero molte. Il consiglio è però sempre lo stesso: puntare su chiarezza e semplicità, mostrando chi sei e descrivendo quello che fai in modo concreto.
La scheda prodotto dell’ecommerce
Una buona scheda prodotto aumenterà le vendite del tuo ecommerce ma anche il traffico del sito e la visibilità del brand. Un esempio valido resta Amazon, che sacrifica la bellezza per raggiungere il suo obiettivo: vendere. Ecco perché qui troverai schede prodotto magari scarne dal punto di vista estetico ma ricche di contenuti atti a ottimizzare il processo di vendita. Sulla scheda prodotto Amazon tutto è studiato nei minimi dettagli per vendere.
Pagina 404: la creatività non basta
Sperando che il visitatore non ci arrivi mai, anche la pagina 404 è decisiva per la realizzazione del sito e deve offrire la possibilità di tornare indietro alla pagina precedente, risolvendo contemporaneamente il problema dll’utente. Ecco quindi perché vale la pena di essere creativi ma anche chiari, semplici e funzionali.
La pagina autore del blog
Purtroppo questa è una pagina difficile da personalizzare e spesso dimenticata, ma è essenziale quando al progetto lavorano nomi importanti che devono essere valorizzati. Cosa dovrebbe contenere? Naturalmente la biografia dell’autore, i contenuti scritti da lui e i suoi riferimenti social. Un bravo webmaster saprà sicuramente valorizzare anche questo contenuto per rendere unico il tuo sito web.
E tu dove prendi ispirazione per realizzare i siti web? A quali fonti ed esempi online fai riferimento? Raccontalo nei commenti.
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