Promuovere la propria attività online non è facile senza l’aiuto fondamentale delle attività di un’agenzia SEO, dalla strategia al SEO AUDIT
“Un’agenzia SEO è composta da diversi tipi di professionisti in grado di capire come ottimizzare al meglio qualsiasi sito per l‘attività che deve fare convertire”, questo è il punto nevralgico che è emerso dalla nostra chiacchierata con l’agenzia InPrima. Li abbiamo contattati per sapere quali caratteristiche specifiche fanno di un’agenzia una imbattibile alleata per la Search Engine Optimization.
“La SEO è fatta di tante attività composite che vanno messe insieme per creare la strategia che possa portare all’azienda i lead giusti, se non addirittura clienti pronti a comprare, fatti e finiti.”
Ricordiamo a tutti di cosa parliamo quando parliamo di SEO. Si tratta di uno dei servizi più richiesti dalle aziende che hanno un business online e consta non soltanto della verifica tecnica del sito di azienda, dei suoi contenuti esistenti, dei cambiamenti da effettuare nella forma e nel contenuto (anche cambiamenti inviabili all’occhio del visitatore) di modo che Google possa leggere meglio il sito, acquisirne i dati con più facilità e comprenderne l’utilità per l’utente. Questo avvantaggia il sito sul motore di ricerca facendogli scalare la SERP, ovvero la lista dei risultati che rispondono a una ricerca.
L’IMPORTANZA DEL SEO AUDIT
Si tratta dell’ingresso per l’azienda nel mondo della SEO. È un’attività altamente consigliata all’inizio di ogni lavoro di ottimizzazione perché si tratta proprio di un’attività di verifica e di formulazione delle possibili strategie da mettere in atto per aiutare il sito a performare sempre meglio.
Chi si occupa dei bilanci societari sa di cosa parliamo quando usiamo il termine AUDIT, per tutti gli altri basti pensare a una diagnosi sviluppata a seguito di una serie di esami di controllo e che permette all’agenzia SEO di far emergere – anche con l’aiuto dell’azienda, – tutte le potenzialità del business che rispondano alle domande più importanti dei potenziali clienti.
Dopo aver fatto la radiografia più accurata possibile al sito dell’azienda, l’agenzia SEO costruirà una proposta di ‘cura’ che possa potenziare il sito usando al meglio il budget disponibile e studiando il mercato con attenzione.
Ogni agenzia ha sviluppato un suo modo di lavorare, ma come ci viene ricordato, l’approccio che bisogna avere è principalmente client-oriented e il SEO audit diventa allora un percorso che si costruisce attorno all’azienda e alle sue esigenze.
LA SEO: UN INVESTIMENTO PER IL TUO BUSINESS
Una nota che va sottolineata è che l’attività SEO non è una tantum che si fa una volta e non si fa più. Non si tratta di ‘rifare il look’ al proprio sito cambiando grafiche o impaginazione, ma di una attività costante di miglioramento della usabilità e della visibilità del sito che è un vero e proprio investimento fisso. Un investimento che varia fino a raggiungere, presumibilmente, un costo contenuto, sempre che gli interventi che vengono fatti portino risultati nel tempo.
C’è da precisare che il lavoro di un’agenzia non solo è imprescindibile nel settore del digital, ma che è altrettanto imprescindibile verificare la qualità delle agenzie SEO alle quali ci si riferisce, perché ‘provare’ una strategia può significare un investimento di denaro e di tempo da sei a dodici mesi come minimo. Un investimento che comunque ritornerà all’azienda virtuosa che avrà capito il ruolo chiave di questa attività nel proprio business.
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