Intertwine è online da un anno: si tratta di una piattaforma collaborativa che consente a persone con competenze diverse di collaborare tra loro per un progetto comune. Analizzeremo la piattaforma sotto due aspetti fondamentali: funzionamento della piattaforma (anche come community) e gestione dei costi/benefici per il singolo utente di Intertwine.
La schermata
Intertwine si sviluppa su due tipi di utenti: i “Plotter” (ovvero le persone che descrivono il proprio progetto da realizzare) e i “Brickers” (ovvero i freelance che hanno le competenze giuste per completare il progetto). Per presentare il tuo progetto, puoi registrarti inserendo il tuo indirizzo e-mail, oppure sfruttando i tuoi canali social.
Ora, hai tre tasti in alto: nella sezione Menù trovi il form per creare il tuo progetto e altre indicazioni utili (come le FAQ, i tutorial e le impostazioni di base). Cliccando sul tuo nome, accedi al tuo profilo.
La sezione più importante per le collaborazioni è lo Stream: puoi creare nuovi collegamenti all’interno della piattaforma e ricevere le notifiche direttamente dal pannello di controllo basilare.
Il pannello Ultime Novità ha gli ultimi progetti inseriti e con i Preferiti si può segnare un progetto che si vuole rivedere in un secondo momento.
Inserire il tuo progetto collaborativo
Per inserire il tuo progetto, basta andare sul Menù, poi sulla sezione Crea un Plot!. Più accurato sarà il tuo plot, attraverso i vari step, più semplice sarà per i brickers aderire al tuo progetto. E’ fondamentale essere il più precisi possibile in questa fase. I brickers potranno aggiungere le loro competenze in ogni step, cliccando la linguetta laterale. Per saperne di più per inserirsi nel progetto, basta lasciare un brick (formula avanzata del commento) in basso. Tutti i plot si possono condividere sui social e, per qualsiasi cosa, c’è il forum.
La retribuzione dei brickers
I brickers non prestano il loro lavoro gratis, ma viene riconosciuta una percentuale sul progetto. Per esempio, se una località turistica usa Intertwine per realizzare un video e questo video porta X introiti in più alla struttura ricettiva, questa divide parte dei ricavi con i brickers in base a quello che hanno fatto e al tempo impiegato. Il professionista non lavora mai gratis e con Intertwine chi è agli inizi può mostrare i primi progetti in curriculum (il che non guasta mai).
Possibili applicazioni del progetto collaborativo
Quando si tratta di un progetto collaborativo, le applicazioni sono infinite: da un booktrailer a un’applicazione, dal copywriter al grafico, tutti sono utili nei vari progetti. Cura il tuo profilo e sfrutta Intertwine sia da lato plotter che da lato bricker: i risultati potrebbero sorprenderti.
Ora tocca a te…
Hai mai usato questa nuova piattaforma? Lascia la tua esperienza con un commento 🙂