Il WMF2022 – il Festival dell’Innovazione Digitale e Sociale – con il MiC per mettere insieme le nuove imprese che coniugano tecnologia e patrimonio culturale per la valorizzazione dei bene storici e culturali italiani
È online da poche ore la call STARTUP4CULTURE del WMF, una competizione nata dalla collaborazione tra la Digital Library del Ministero della Cultura e il Festival dell’Innovazione Digitale e Sociale che sarà protagonista assoluto della Fiera di Rimini i prossimi 16, 17 e 18 giugno.
Il progetto è quello di raccogliere attraverso questa call progetti innovativi che vogliano valorizzare il patrimonio storico-artistico italiano con l’obiettivo di sostenerne la crescita.
Possono partecipare tutti le startup che stiano rispondendo alle sfide dell’implementazione tecnologica nel settore della cultura e che facilitino l’accesso e la fruizione dell’enorme patrimonio storico, artistico e culturale del nostro Bel Paese.
La fase finale di questa call, che vedrà una accurata selezione nei prossimi mesi, sarà ospitata durante la tre giorni riminese del WMF2022 all’interno del World Startup Fest di cui vi abbiamo già parlato nelle scorse settimane: una manifestazione nella manifestazione che ha respiro internazionale ed è dedicata a startup e scaleup provenienti da tutto il mondo. Sarà proprio nello Startup District ricavato in Fiera all’interno degli spazi di WMF2022 che le startup finaliste di questa call saranno schierate e si sfideranno in una pitch competition.
“Per il secondo anno abbiamo scelto di partecipare a We make Future nella consapevolezza che oggi sia indispensabile stabilire delle connessioni con le realtà imprenditoriali legate all’innovazione.” Ha dichiarato Laura Moro, Direttrice di Digital Library del MiC: “Abbiamo anche deciso di co-organizzare una startup competition verticale che ci aiuti a conoscere le migliori giovani imprese che hanno idee e progetti per affrontare le sfide digitali poste dal PNRR sui temi della gestione e valorizzazione del patrimonio culturale.”
L’occasione è di estremo interesse per tutti i founder che stanno lavorando nel campo della digitalizzazione della cultura e nella divulgazione del nostro patrimonio storico-artistico.
“Siamo felici di poter lavorare con il Ministero della Cultura e la Digital Library per sostenere le imprese che lavorano nel comparto cultura” ha aggiunto Cosmano Lombardo, CEO di Search On Media Group e ideatore del WMF.
La call si chiude il 12 maggio 2022 e per candidarsi bisogna iscriversi tramite il form presente a questa pagina.
Le startup che verranno selezionate avranno l’opportunità di far conoscere il proprio progetto innovativo e culturale alla platea del festival e di essere valutate dalla Digital Library del MiC, oltre che dai maggiori player del settore digitale, da investitori, incubatori e corporate. Accedere dunque a nuove possibilità di finanziamento, e arrivare ad assicurarsi il premio di 5.000€ in servizi di consulenza messo in palio da Search On Media Group.