Bologna si prepara ad accogliere il futuro del settore AI & Digital Tech, grazie alla Bologna Tech Week, manifestazione corale diffusa tra Bologna Congress Center e spazio cittadino, organizzata da Search On Media Group con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna e CONI – Comitato Regione Emilia Romagna, in programma dal 4 all’7 dicembre 2023.
La manifestazione ha l’obiettivo di rendere Bologna un laboratorio aperto di innovazione e abilitare uno scambio virtuoso di conoscenza e formazione sui temi dell’AI&Digital-Tech che coinvolga il tessuto produttivo, sociale e culturale della città, offrendo altresì uno sguardo condiviso sul mondo dell’innovazione in relazione a molteplici settori e ambiti, tra cui quelli portanti dell’economia territoriale come Automotive, Tourism e Food. Tale obiettivo è perfettamente in linea con il percorso intrapreso dal 2004 da Search On Media Group nel diffondere la cultura del digitale, proponendo educazione e formazione attraverso eventi ed iniziative per studenti, professionisti e aziende che coinvolgono la penisola italiana e l’estero, dando vita ad uno scambio virtuoso e arricchente.
“Siamo entusiasti di portare a Bologna questa manifestazione dedicata alle industrie innovative che caratterizzano il territorio, costruendola insieme a tutti i soggetti che vorranno prendervi parte, attraverso, ad esempio, la call for events”, afferma Cosmano Lombardo, Founder e CEO di Search On Media Group e ideatore del WMF durante l’evento di presentazione tenutosi giovedì 12/10. “L’obiettivo nel realizzare questa progettualità di lungo periodo, che andrà sui prossimi tre anni, è quello di creare un nesso tra gli aspetti più tecnologici e digitali, per i quali Bologna già rappresenta un terreno fertile, e le industries più tradizionali come il food e il travel per sviluppare una manifestazione che possa diventare un nucleo importante di animazione su questi temi, non solo per l’Emilia Romagna ma per tutta Italia. Sarà una settimana all’insegna delle opportunità, della crescita e dell’ispirazione”.
Ospite dell’evento di presentazione anche l’Assessore all’ innovazione digitale Massimo Bugani “Bologna Tech Week ricopre una posizione di notevole importanza per Bologna, costituendo un passaggio fondamentale verso la sua ambiziosa aspirazione di diventare la capitale dell’innovazione digitale in Italia”. Sul territorio bolognese sono numerosi i progetti già attivi nel campo dell’innovazione tecnologica, come CTE – COBO Casa delle Tecnologie Emergenti, sul quale siamo attivi grazie ad un bando ministeriale che abbiamo portato a Bologna. Stiamo inoltre lavorando al Gemello digitale della città, un lavoro immenso di raccolta e aggiornamento dati in cui giocano un ruolo fondamentale il Tecnopolo, CINECA e il supercomputer Leonardo. ”
Una manifestazione aperta a player di settore, associazioni, cittadinanza e studenti
Lo spirito aperto e condiviso della manifestazione, che ad oggi conta già 50 partner del territorio, offre numerose opportunità per diversi attori: aperta infatti la Call for Events, iniziativa che promuove il coinvolgimento di enti, associazioni, aziende, startup e in generale realtà del territorio per animare in modo capillare la città, attraverso eventi diffusi ed eterogenei per tematica e format. Tra i format di evento spazio dunque a tavole rotonde e talk su temi che spaziano dall’AI e il digitale, al food, alla sostenibilità, fino all’inclusione sociale, ma anche a startup competition e hackathon, fino a esposizioni di prototipi tecnologici, presentazioni di libri e firmacopie, performance artistiche, concerti e dj set.
La “Call for Event” è rivolta dunque a tutte le realtà locali interessate a diventare parte di un ecosistema di innovazione e ad unirsi al network della Bologna Tech Week. La call offre la possibilità di rientrare, con il proprio evento, nel calendario della manifestazione cogliendo l’opportunità di ottenere visibilità, stabilire nuove connessioni e partecipare a incontri di business che si terranno durante la manifestazione. Bologna Tech Week sarà inoltre l’occasione in cui il progetto nazionale “Viaggio Italiano. Scopri l’Italia che non sapevi!” si concretizzerà attraverso iniziative che coniugano innovazione e territorio italiano
Ampio anche il coinvolgimento anche delle scuole: 10 quelle del territorio bolognese che hanno già confermato la propria partecipazione assicurando agli studenti momenti di educazione e formazione digitale su temi come social media, digital marketing, artificial intelligence ma anche big data e quantum computing.
Alcuni eventi già confermati nel calendario della Bologna Tech Week
Tra gli eventi in programma dal 4 all’7 dicembre, figurano Social Media Strategies e SMConnect, eventi storici a firma Search On Media Group a cui quest’anno si aggiunge AI FAIR, Fiera Internazionale sull’Intelligenza Artificiale, powered by WMF – We Make Future.
Social Media Strategies, l’evento per i professionisti dei Social Media e del Web Marketing, si terrà il 5 e 6 dicembre presso il Bologna Congress Center. Il programma formativo affronterà argomenti essenziali come advertising, brand strategy, TikTok, Linkedin, Instagram, web analytics, creators economy e Metaverso, mentre la Sala Plenaria ospiterà speech di visione su tematiche di attualità, come l’impatto dell’Intelligenza Artificiale nei social media e nell’ambito della creatività professionale.
Il 6 e 7 dicembre, sarà la volta di Search Marketing Connect, l’evento avanzato per i professionisti del digital marketing, nato nel 2006 come il primo appuntamento italiano dedicato alla SEO. Questo evento, parte integrante della Bologna Tech Week, oltre ad offrire ai professionisti del settore un programma avanzato e verticale sui temi del digital marketing come SEO, AI, analytics, deep tech e advertising sarà occasione di confronto con speaker di rilievo nazionale, tra cui Giorgio Taverniti, Co-founder, Head of SEO presso Search On Media Group e Community Manager & Tech Educator presso WMF – We Make Future.
Infine, il Palazzo dei Congressi ospiterà dal 5 al 7 dicembre AI FAIR, la Fiera Internazionale sull’Intelligenza Artificiale. L’evento riunirà professionisti, aziende, startup e stakeholder per discutere dell’AI non solo nel quotidiano, ma anche nei ambiti industriali, sociali e lavorativi. L’AI FAIR, in cui è già stata confermata la presenza di realtà imprenditoriali innovative come MORGHY.AI, lowcode italia, TuttoChiaro, Botique.me, ONLYOFFICE e DATI360 Privacy Suite, rappresenta un’opportunità unica per ottenere visibilità e promuovere lo sviluppo di brand, aziende e progetti innovativi, offrendo ampie possibilità di networking e recruiting, nonché la creazione di opportunità di business. AI Fair si inserisce inoltre tra le iniziative di WMF for AI, insieme di attività di formazione, informazione e divulgazione dedicate all’Intelligenza Artificiale promosse fin dal 2016 da Search On e WMF.
Tra i partner già confermati della Bologna Tech Week figurano Cineca, Studio Samo, Futurmotive, Concessionaria Stracciari, Jebo, Intel, Casaleggio associati, eXtraBO, Bologna Welcome, Viaggio Italiano, Hoepli, Ecomood, Rankister, Clever, Jump, Growthlabb, Squalomail, FirmOnline, Tutela Digitale, World Vision, HPA, Almacube, Art-ER, Artplace, Auting, Autopromotec, BeHold, BIRex, Blacksheep, Bologna Innovation Square, Centro Antartide, ClustER, CNIT, Come Home Fun, Coop Startup – Change Makers, Creative Hub, CRIF – Boom, CTE COBO, Cyclando, Digital Magics, Emilia Romagna Startup, G-Factor, Gellify, Innovup, Italian Tech Alliance, Invitalia, Legacoop, MUG – Magazzini Generativi, Mygrants, Pelliconi, Startup Without Borders, Truescreen, The Social Hub, Zanichelli Venture.
La Bologna Tech Week è ad accesso gratuito, mentre alcuni degli eventi all’interno del suo calendario, essendo a pagamento, dispongono di ticket dedicati e acquistabili sui relativi siti ufficiali.